martedì 19 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAquino tra i primi Comuni in Italia ad aderire alla Giornata Nazionale...

Aquino tra i primi Comuni in Italia ad aderire alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il 21 Marzo 2021, primo giorno di primavera sarà un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali.

Il progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza

Infatti nell’ambito del progetto nazionale di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) che ha come obiettivo accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data è stata scelta per festeggiare la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, un’occasione per tutti i Comuni Italiani per dare il proprio benvenuto istituzionale a tutti i bambini nati nel 2020.

- Pubblicità -

Un modo per “dare il benvenuto al nostro futuro”

“In un momento complesso come quello che stiamo vivendo ‘dare il benvenuto al nostro futuro’ attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente di tutti i cittadini ha bisogno per ripartire” spiegano dall’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del Progetto Nazionale.

Il simbolo della chiave della gentilezza

Durante la giornata ogni Amministrazione comunale proporrà un cerimoniale, scritto con un linguaggio child friendly, univoco per tutti i Comuni partecipanti, a cui ciascuno potrà aggiungere una buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati ed alle loro famiglie. Inoltre, la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha come simbolo la chiave, una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.

- Pubblicità -

Le parole del sindaco Libero Mazzaroppi e dell’assessore all’Infanzia, Rossella Di Nardi

Aquino, su iniziativa del sindaco Libero Mazzaroppi e proposta dell’assessore all’Infanzia, Rossella Di Nardi è stato il primo Comune della Provincia di Frosinone ad aderire al progetto nazionale.

Gli stessi amministratori comunali riconoscono l’importanza di questa Giornata: «Ci consente di concretizzare un intervento nelle politiche dell’infanzia sin dai primi mesi di vita dei nuovi cittadini, instaurando da subito una rete di collegamento con le famiglie al fine di consentire uno scambio rapido, funzionale di esigenze, spazi e servizi – proseguono il sindaco Mazzaroppi e l’assessore Di Nardi – Piace altresì l’idea che, una volta cresciuti, i bambini che adesso ricevono la chiave della gentilezza possano conservare un ricordo della celebrazione del loro ingresso nella Città di Aquino ed essere consapevoli di essere stati importanti e parte di una comunità sin dalla loro nascita».

L’iniziativa

Per tale occasione, come buona pratica di gentilezza verso i 30 nuovi nati nel 2020 e le loro famiglie sarà esposto nella casa comunale, per l’intero anno, uno speciale albo dei nati nell’anno 2020, rappresentato da una cicogna che sorvola il paesaggio disegnato della Città in cui,  nel cielo, saranno applicati dei fagottini sospesi, rosa e celesti, con all’interno, l’impronta, il nome e la data di nascita di ciascun bambino.

I Comuni della Provincia di Frosinone che fossero interessati hanno tempo sino al 10 Marzo per aderire alla Giornata.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24