domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteFrosinone – Firmata la convenzione tra Provincia e Comuni di Guarcino e...

Frosinone – Firmata la convenzione tra Provincia e Comuni di Guarcino e Filettino

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“La Provincia di Frosinone c’è ed è costantemente al fianco dei territori.
Con la firma della convenzione, il nostro Ente fornisce un supporto importante e concreto ai Comuni di Filettino e Guarcino che nelle scorse settimane hanno dovuto affrontare gravi difficoltà legate all’emergenza neve. Un aiuto concreto soprattutto in vista della riapertura delle stazioni sciistiche, che deve avvenire in totale sicurezza e secondo tutte le prescrizioni anti-Covid”.


Così il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, ha commentato la firma della convenzione di questa mattina tra la Provincia di Frosinone e i Comuni di Filettino e Guarcino, in base alla quale i due centri potranno utilizzare, per tutta la stagione invernale, i mezzi spazzaneve dell’Amministrazione provinciale per ripulire strade e piazzali dalla neve e, soprattutto, in vista della riapertura in sicurezza delle stazioni sciistiche, luoghi di attrazione e di turismo che devono essere adeguatamente valorizzati.

La Provincia si conferma “Casa dei Comuni” anche nella gestione delle emergenze

Per la firma erano presenti il sindaco di Filettino, Gianni Taurisano; quello di Guarcino, Urbano Restante, il consigliere delegato alla Viabilità, Germano Caperna e il dirigente del settore Viabilità della Provincia. I due amministratori comunali hanno sottolineato le gravi difficoltà che hanno incontrato nella gestione dell’emergenza neve, soprattutto a causa del frazionamento di competenze che, di fatto, impedisce di mettere in campo un’azione rapida ed efficace.

- Pubblicità -

Le parole del consigliere Caperna

Da parte sua la Provincia, anche attraverso le parole del consigliere Caperna, ha ribadito come “pur non avendo competenze specifiche, il nostro Ente è sempre e costantemente al fianco degli amministratori”, mentre il presidente Pompeo ha ribadito il ruolo fondamentale svolto dalla Provincia come “Casa dei Comuni”.

I sindaci Taurisano e Restante hanno ringraziato il presidente Pompeo e l’Amministrazione provinciale per il sostegno concreto e la vicinanza in un momento reso ancora più difficile dalla pandemia, con i bilanci comunali costantemente in contrazione e la necessità impellente di essere supportati per le emergenze quotidiane.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24