giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLa settimana di Veroli - Santa Messa in diretta su RAI Uno

La settimana di Veroli – Santa Messa in diretta su RAI Uno

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Questa mattina dalle ore 11 dalla Basilica di Santa Salome, Concelebrazione del vescovo mons. Spreafico con il Rettore don Angelo Oddi ed il parroco delle Chiese di Veroli centro don Andrea Viselli

di Egidio Cerelli

Lodate Dio, la corale del 500/600, sarà riproposta dal maestro Luigi Mastracci, all’organo per un ridotto coro composto da non più di quattro coristi/e. E’ la legge ferrea e giusta prevista dalla normativa antiCovid. Le note dell’organo accompagneranno il corteo processionale che vedrà il vescovo diocesano mons. Ambrogio Spreafico essere il ‘primus inter pares’ con il parroco don Andrea Viselli e don Angelo Maria Oddi, rettore della Basilica dedicata alla Patrona, Santa Maria Salome.

- Pubblicità -

La Basilica della terza Scala Santa

E dalla Chiesa che propone anche la terza Scala Santa esistente al mondo partirà poco prima delle undici di oggi, domenica, la diretta Rai per trasmettere la Celebrazione Eucaristica. Ed è la seconda volta che la Basilica più famosa della città di Veroli propone la Messa domenicale in diretta TV.
Osanna per l’alto prelato e per i due sacerdoti pronti ad entrare nelle case dei verolani e non, vista la impossibilità di poter essere presenti in Basilica dati i posti (una settantina e non più) per accogliere i quattro amministratori, con autorità civili e militari in grande uniforme e coloro che senza prenotazioni speciali avranno la fortuna di presentarsi rigorosamente non un minuto dopo le 10,30. Si è un tantino arrabbiato il rettore giacchè alla sua risposta “non sono previsti fotografi” noi abbiamo rimesso nella custodia la nostra Nikon. Nulla questio, caro il nostro rettore che sta mantenendo ad un livello eccelso la sua “Basilica” post scosse sismiche. Piccole o grandi registrate negli ultimi tempi.

Grande festa per la cittadinanza tutta

Oggi, pur se le previsioni dicono che potrebbe arrabbiarsi Giove Pluvio facendo piovere. è festa per Veroli e per tutta la Comunità cristiana che proporrà per il mondo intero le immagini antiche più che moderne della sua città. Nella speranza che ancora una volta dai panorami storici e ricchi di tradizioni e dai borghi, dove persino le pietre parlano, possa rinascere quella Cultura che la città merita per i millenni di storia ‘incorporata’.
Se nella ricorrenza ottobrina le immagini dalla Basilica della Madre di Giacomo e Giovanni vennero ‘irradiate’ dalla Messa in diretta Teleuniverso, oggi è madre Rai ad operare da Veroli, regia Simone Chiappetta e commento di Orazio Coclite che sarà con la sua inconfondibile voce la guida della sacra Concelebrazione.

- Pubblicità -

Un plauso a tutti

Bravo il Vescovo ad arrivare a tanto appuntamento televisivo e bravi i sacerdoti che mai come questa settimana si son visti correre ‘avantindrè’ per allestire le scene all’interno della Basilica, un ‘bravo speciale’ anche al comandante della Polizia Municipale per garantire la logistica preparazione anche nelle piazze attigue a quella intitolata alla Patrona.. Sarà così anche per le domeniche successive ed anche senza Covid quando all’interno non si registra, purtroppo, la corsa al posto perché le presenze non superano le 30/40 unità? Speriamo che pandemia e connessi facciano riflettere dapprima i preti e poi i fedeli ‘ravveduti’. Buon lavoro agli operatori e staff Rai ed anche buona visione soprattutto ai nostri anziani che potranno seguire la Messa da casa insieme alle rispettive famiglie.

Un grazie a mons. Ambrogio Spreafico

Grazie mons. Ambrogio per questo importante appuntamento che ha voluto e saputo offrire alla nostra gente che è anche il suo popolo! E grazie per averci ricordato che Cristo ha preso le nostre infermità e si è caricato delle nostre malattie nel giorno in cui il Vangelo recita all’inizio… “In quel tempo Gesù, uscito dalla Sinagoga subito andò nella casa di Simone e Andrea in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito Gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare, prendendola per mano la febbre la lasciò ed ella li serviva”. Pura coincidenza l’incipit del Vangelo di oggi dove vengono nominati i figli di Santa Salome, nella cui Basilica oggi si celebra la Santa Messa? Buona domenica!

- Pubblicità -
Egidio Cerelli
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24