giovedì 18 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbientePatrica – Abbandono di rifiuti. L’assessore Borsellino: «Danno al patrimonio ambientale della...

Patrica – Abbandono di rifiuti. L’assessore Borsellino: «Danno al patrimonio ambientale della città»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Come tutti sappiamo, l’abbandono di rifiuti urbani in aree pubbliche e private, comporta un danno ambientale e costi aggiuntivi per la gestione del servizio di raccolta con spese che vanno a riversarsi inevitabilmente sul piano della TARI e di conseguenza a carico dei cittadini.

Come fronteggiare il problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio

L’Amministrazione Comunale di Patrica sta predisponendo il nuovo bando per la gestione della raccolta differenziata, ponendosi obiettivi già riportati nel programma elettorale, come il potenziamento del sistema di videosorveglianza con fototrappole e l’ultimazione dell’isola ecologica che darà la possibilità di conferire qualsiasi tipologia di rifiuto.

- Pubblicità -

L’assessore Borsellino: «Siamo noi il nostro patrimonio ambientale, deturparlo significa privarsi del proprio benessere»

«In questi primi mesi di assessorato ho dovuto purtroppo registrare il perpetrare di comportamenti incivili, – dichiara l’assessore Curzio Borsellino – a totale dispregio delle regole e constatato di conseguenza la presenza di molte discariche abusive, soprattutto nei boschi e lungo i margini delle strade. Per scoraggiare queste incresciose abitudini, evitando inutili estremismi o gogne mediatiche, rivolgo alla cittadinanza l’invito a segnalare al sottoscritto, all’Eco-sportello o all’Ufficio Tecnico del Comune di Patrica, qualsiasi attività ritenuta sospetta e riconducibile all’abbandono. Questi episodi creano certo turbamento e indignazione ma, quello che voglio assolutamente incentivare, attraverso questo mio comunicato, è la consapevolezza che siamo noi il nostro patrimonio ambientale e che deturparlo significa privarsi del proprio benessere. Voglio poi aggiornarvi sulla pulizia effettuata sulle aree di competenza ANAS, lungo l’accesso della SS 156 dei Monti Lepini: nel mese di dicembre, a seguito del taglio del verde, erano emersi notevoli quantitativi di rifiuti; ho di conseguenza sollecitato l’ANAS, che in questi giorni ha provveduto alla pulizia delle aree. Non appena sarà possibile organizzare delle iniziative in presenza, sarà una mia priorità istituire delle giornate di volontariato ambientale, aperte alla cittadinanza e alle associazioni, nelle quali ci dedicheremo alla rimozione dei rifiuti che tanto offendono la bellezza del nostro territorio».

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24