martedì 16 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportCalcioSerie B - La capolista Empoli si impone 3-1 contro un buon...

Serie B – La capolista Empoli si impone 3-1 contro un buon Frosinone

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Al “Castellani” l’Empoli vince in rimonta contro un buon Frosinone, il 3-1 finale è frutto della maggior concretezza dei padroni di casa in zona gol.

Nesta sceglie il 4-3-3 con Carraro in cabina di regia, mentre in avanti Tribuzzi e Rohdén agiscono a supporto di Novakovich. Nell’Empoli mister Dionisi deve rinunciare all’ex di turno Fiamozzi e a Parisi, al loro posto spazio a Sabelli e Terzic. Proprio il terzino ex Brescia rischia grosso al 9′ quando trattiene in area Zampano, ma l’arbitro Ghersini lascia correre. Un minuto dopo occasione Frosinone con Tribuzzi che spinge sulla destra e mette al centro per Rohdén, il cui colpo di testa si spegne di poco alto sopra la traversa. I giallazzurri prendono terreno e al 31′ passano meritatamente in vantaggio: Kastanos triangola con Novakovich, entra in area e fredda Brignoli con il destro. Neanche il tempo di esultare che l’Empoli, al 34′, trova il pareggio in contropiede: La Mantia serve Bajrami che verticalizza per Mancuso, l’ex Pescara infila Bardi con lo scavetto. Prova a reagire la squadra frusinate con uno slalom di Tribuzzi concluso con un destro potente ma centrale che costringe Brignoli a rifugiarsi in calcio d’angolo. A sorpresa, però, sono i toscani a mettere la freccia al 42′ con Zurkowski, pescato tutto solo in area da un cross da trequarti di Sabelli e lesto a battere Bardi con il destro. Prima dell’intervallo c’è spazio soltanto per un tentativo di Tribuzzi che finisce altissimo.

- Pubblicità -

La ripresa vede subito il Frosinone propositivo alla ricerca del pareggio. Al 48′ Kastanos pennella al centro per l’accorrente Boloca che schiaccia di testa, Brignoli blocca. Al minuto 56′ i padroni di casa sfiorano il tris in contropiede prima con La Mantia, stoppato alla grande da Bardi, e poi, sulla respinta, con Bajrami che controlla la palla con il braccio prima di concludere. Il gol è solo rinviato perché al 62′ Bajrami semina il panico in area ciociara superando Brighenti con un doppio passo e trafiggendo Bardi sul primo palo. Gli ospiti non demordono e un minuto dopo Zampano serve Rohdén a centro area, lo svedese conclude alto su disturbo di Terzic che lo colpisce sul piede. Anche qui, però, l’arbitro Ghersini lascia giocare. Al 67′ Nesta prova a dare una scossa i suoi gettando nella mischia Maiello e Parzyszek per Carraro e Novakovich. Risponde Dionisi cambiando i tre interpreti offensivi: dentro Damiani, Matos e Olivieri. Proprio il giocatore scuola Juventus ha una buona chance al 75′ su invito di Matos, ma il suo mancino si spegne sull’esterno della rete. Al minuto 87 l’instancabile Zampano mette in mezzo per Boloca, colpo di testa centrale, azione simile al 90′ con Parzyszek che però conclude debolmente. Finisce 3-1 al “Castellani”: i padroni di casa si confermano in vetta, mentre i canarini rimandano ancora l’appuntamento con la vittoria.

EMPOLI-FROSINONE 3-1 (2-1)

- Pubblicità -

Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Sabelli (81′ Pirrello), Romagnoli, Nikolaou, Terzic; Ricci, Stulac, Zurkowski (57′ Moreo); Bajrami (72′ Damiani); La Mantia (72′ Olivieri), Mancuso (72′ Matos). A disp.: Furlan, Pratelli, Crociata, Casale, Viti, Cambiaso, Parisi. All.: Dionisi.

Frosinone (4-3-3): Bardi; Salvi (77′ D’Elia), Brighenti, Szyminski, Zampano; Boloca, Carraro (67′ Maiello), Kastanos (73′ Gori); Tribuzzi (73′ Vitale), Novakovich (67′ Parzyszek), Rohdén. A disp.: Iacobucci, Trovato, Capuano, Curado, Ariaudo, Tabanelli, Giordani. All.: Nesta.

- Pubblicità -

Arbitro: Ghersini di Genova.

Marcatori: 31′ Kastanos (F), 34′ Mancuso (E), 42′ Zurkowski (E), 62′ Bajrami (E).

Note: partita a porte chiuse. Recuperi: 1′ pt; 4′ st.

- Pubblicità -
Stefano Pantano
Stefano Pantanohttps://www.tunews24.it
Laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2 con una tesi sulla prima, storica, promozione del Frosinone Calcio in Serie A. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano online "TuNews24.it", con il settimanale "Tu Sport" e con il quindicinale "Alé Frosinone" oltre che con il portale "MondoSportivo.it", di cui è caporedattore.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24