Imprese, Cicero Hub incontra gli studenti dell’Its Meccatronico del Lazio

Condividi la notizia!

Cicero DIH (Digital Innovation Hub) Lazio ha avviato una collaborazione strategica con l’Istituto Tecnico Superiore Meccatronico del Lazio, promosso da Unindustria con altri prestigiosi soci fondatori, per illustrare agli studenti l’importanza dell’innovazione digitale per una maggiore competitività delle nostre imprese.

Gli incontri

In due incontri, gli innovation manager del DIH hanno illustrato le più recenti tecnologie per la trasformazione digitale dei processi produttivi, in particolare esempi di interventi nell’Intelligenza Artificiale, nella manutenzione predittiva e nella realtà aumentata.

Ma sono state anche presentate le principali misure e gli strumenti messi in campo a livello nazionale e regionale per sostenere la trasformazione digitale delle imprese: dal Piano del Ministero dello Sviluppo Economico Impresa 4.0 ora ripreso dal Governo come Piano Nazionale Transizione 4.0, fino alla mission e alle attività di Cicero Digital Innovation Hub Lazio per supportare le PMI, a partire dall’analisi del grado di maturità digitale delle aziende.

Filippo Tortoriello: «Competenze e cultura digitali dei nostri studenti chiave di volta per la crescita della nostra regione»

«In questi due anni di attività di Cicero, abbiamo avuto conferma di quanto fosse decisivo per il nostro sistema socioeconomico realizzare una importante porta di accesso regionale per la transizione 4.0 del tessuto produttivo. Avevamo bisogno di aumentare la consapevolezza delle grandi opportunità di sviluppo delle imprese con il digitale, soprattutto, di quelle piccole e medie – afferma Filippo Tortoriello, Presidente del DHI Lazio – ed il futuro della crescita della nostra regione è anche nelle mani di questi ragazzi che dovranno sempre più acquisire competenze e cultura fortemente digitali».

Il commento del Direttore dell’ITS Meccatronico, Marco Micheli

«I nostri studenti – evidenzia Marco Micheli, Direttore dell’ITS Meccatronico – saranno in grado di contribuire ad una accelerazione del processo innovativo delle imprese in cui si inseriranno e la collaborazione concreta con gli attori dello sviluppo, come il Digital Innovation Hub, risponde perfettamente all’orientamento assolutamente operativo della didattica del nostro ITS».

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".