venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaStrategie d'investimento: sempre più gettonati i segnali di trading

Strategie d’investimento: sempre più gettonati i segnali di trading

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Molte persone si avvicinano al mondo del trading per la prima volta senza avere alcuna competenza, proprio per questo entrano a far parte di quelle inesorabili statistiche, che compaiono sulle pagine dei broker, in cui viene indicata la percentuale di utenti che non riesce ad essere costantemente profittevole. Per colmare queste esigenze operative, un trend che negli ultimi anni è andato via via sempre più consolidandosi è quello di fornire strumenti di supporto all’approccio ai mercati. Ecco allora la nascita e la diffusione di intere sezioni di complemento all’attività di trading di cui gli utenti possono decidere di avvalersi sia con fini formativi che informativi.

L’approccio formativo è quello prediletto dai trader che preferiscano mantenere una certa autonomia operativa, puntando ad assimilare dei concetti e a sviluppare la strategia che più si addica al proprio modus operandi. L’approccio informativo invece è quello favorito da coloro che si sentono più a proprio agio nell’osservare l’operatività di trader con maggiore esperienza o che abbiano sviluppato delle tecniche che hanno dimostrato avere una certa resilienza; da qui il sempre maggiore utilizzo di piattaforme di social trading o di servizi di fornitura di segnali di trading. Naturalmente nulla vieta che questi iter siano intrapresi e portati avanti contemporaneamente, anche avvalendosi di guide e portali online attivi nel settore.

- Pubblicità -

È il caso di migliorbrokerforex.net un sito che si occupa di trading a tutto tondo avvalendosi del supporto di esperti. Sul portale ad esempio è possibile avere accesso ad una guida che spiega cos’è un segnale di trading al fine di comprenderne l’utilizzo per conseguire risultati operativi soddisfacenti. Nel tutorial viene spiegato inoltre come evitare i servizi SCAM, dove trovare i segnali che offrono un rapporto affidabilità-costo abbastanza elevato e soprattutto come interpretare questi segnali, poiché non è detto che per un segnale ricevuto vi sia poi effettivamente la condizione, sullo strumento finanziario, per essere correttamente eseguito.

Segnali di trading: tutto quello che c’è da sapere

Un segnale di investimento è un’idea operativa su un particolare strumento finanziario e indica il livello di prezzo su cui bisogna comprare o vendere tale attività. Il servizio di fornitura può essere sia a pagamento -anche fornito da società terze- che gratuito: sono diversi infatti i broker che danno la possibilità ai propri clienti di usufruire di questo tipo di operatività, una volta aperto un conto (anche con la versione demo per verificarne l’efficacia). Il warning può essere generato sia discrezionalmente da un altro trader che meccanicamente da un algoritmo che gira su un software. In quest’ultimo caso è possibile addirittura verificarne l’efficacia avuta in passato eseguendo un backtest.

- Pubblicità -

Quando si è capito come funziona il servizio non resta che imparare a riconoscere se ci si trovi davanti ad una truffa o meno: molti provider di segnali, non solo non funzionano, ma spesso erogano indicazioni che rischiano persino di danneggiare il proprio conto. Il primo dettaglio da verificare è chi propone il servizio: è necessario che si tratti di una società con tutto ciò che contraddistingue questo tipo di soggetto. Un altro aspetto da valutare è lo storico dell’operatività: piuttosto che affidarsi a chi promette performances mirabolanti è meglio cercare una certa resilienza nei risultati.

Replicabilità di un’operazione

Naturalmente un altro aspetto non secondario, e questo vale a maggior ragione per i servizi a pagamento, è la sostenibilità dei costi a cui si va incontro per implementare una strategia: costi sia in termini di prezzo del servizio erogato, sia in termini di commissioni pagate per eseguire le operazioni. A tal riguardo è importante che le idee di investimento abbiano un rapporto risk-reward soddisfacente e che il provider di segnali abbia un money management molto solido.

- Pubblicità -

Infine, ma non meno importante, è la valutazione della replicabilità del segnale sullo strumento finanziario analizzato: il trader deve avere tempo e margine di prezzo per poter effettuare l’operazione il più vicino possibile al valore numerico indicato nel warning (questo vale anche per i sistemi automatici, poiché potrebbe esserci slippage rispetto al prezzo del sottostante) altrimenti i risultati della strategia potrebbero discostarsi significativamente dai propri. Con questi semplici accorgimenti chiunque può essere in grado di utilizzare con profitto un buon servizio di segnali di trading.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24