È morto Romano Misserville

Condividi la notizia!

Romano Misserville, avvocato penalista, già senatore della Repubblica, è morto nella notte. Avrebbe compiuto 87 ad aprile. Da qualche giorno non stava bene. Notevole il suo impegno in politica per fare crescere la destra ciociara. È stato anche vice presidente vicario del Senato.

Una lunga carriera

Laureato in giurisprudenza  nel 1995, noto avvocato penalista, è stato esponente del MSI al quale si iscrisse a soli 15 anni. Consigliere comunale per il MSI-DN in diversi comuni della provincia di Frosinone e stato consigliere provinciale, nel 1983 fu eletto sindaco di Filettino.

 

in una foto con Giovanni Paolo ll

La battaglia ambientalista

Nel 1987 venne eletto senatore del MSI-DN. Durante la presentazione al Senato del Presidente del Consiglio Giovanni Goria, il 30 luglio 1987, suscitò scalpore indossando una maschera antigas nel corso della seduta, trasmessa in diretta dalla RAI, per richiamare l’attenzione istituzionale sullo stato di degrado ambientale della valle del Sacco e sulle gravi conseguenze per la popolazione.

Confermò il suo seggio alle elezioni politiche del 1992. Eletto nuovamente a Palazzo Madama nel 1994 divenne vicepresidente del Senato. F u tra i fondatori di Alleanza Nazionale Alle elezioni politiche del 1996 venne eletto al Senato per il suo quarto manda

Entrato in aperto contrasto con Gianfranco Fini , il 25 marzo 1998 aderì all’ Udeur di Cossiga . Il 22 dicembre 1999 fu nominato Sottosegretario alla Difesa, ma pochi giorni dopo (il 30 dicembre) si dimise dall’incarico.

La grande passione

Alla fine della legislatura lasciò la politica e tornò a tempo pieno alla sua professione di avvocato. Grande appassionato di ippica, possedeva anche una piccola scuderia di cavalli da corsa.

Condividi la notizia!

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE