venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSalute e BenessereI migliori antinfiammatori naturali

I migliori antinfiammatori naturali

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Quando si parla di medicina, tra i farmaci più nominati ci sono gli antinfiammatori. Nel momento in cui li si chiama in causa, è necessario prendere in considerazione anche i loro effetti collaterali. Le conoscenze in merito portano sempre più persone a interessarsi agli effetti degli antinfiammatori naturali.

 

- Pubblicità -

Quali sono i migliori? Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni tra i più efficaci.

 

- Pubblicità -

Arnica Montana

Quando si parla di antinfiammatori naturali, un doveroso cenno deve essere dedicato all’arnica montana. Sostanza ricavata da piante appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, è uno degli antinfiammatori non farmacologici più noti. Il suo utilizzo è particolarmente popolare tra chi pratica sport e va spesso incontro a traumi articolari che provocano infiammazioni.

 

- Pubblicità -

CBD

Conosciuto anche come cannabidiolo, è uno dei principi attivi della cannabis. A differenza del THC, però, non ha effetti psicoattivi. Anzi, è addirittura in grado di attenuare l’impatto di quest’ultimo.

 

Tra i suoi benefici, al centro dell’attenzione della scienza, rientra anche l’efficacia antinfiammatoria. Per quanto riguarda gli altri, è il caso di ricordare la capacità di favorire una piacevole sensazione di rilassamento.

 

Oggi come oggi, in Italia è legale acquistare prodotti a base di CBD. Su e-commerce di successo come Crystal Weed, è possibile trovare olio di CBD, ma anche cristalli, caratterizzati da un alto livello di purezza. Chi vuole provare il CBD, può fare riferimento anche ai liquidi dell’e-cig.

 

Privo di effetti collaterali, il cannabidiolo non dovrebbe essere assunto prima di mettersi alla guida. Il rischio, in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine, è quello di vedersi ritirare la patente.

 

Ulmaria

La Spirea Ulmaria rappresenta uno dei più importanti punti di riferimento da considerare quando si parla di antinfiammatori naturali. Da questa pianta si estrae l’acido spireico, ingrediente che, non a caso, viene utilizzato per la preparazione di diversi farmaci (ovviamente antinfiammatori). Per assumere questa pianta si può ricorrere alla tintura madre, ma anche agli infusi.

 

Artiglio del Diavolo

Aprire il capitolo dell’antinfiammatori naturali significa, per forza di cose, chiamare in causa l’artiglio del diavolo. Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae, viene considerata un’alleata portentosa in caso di problematiche infiammatorie come le tendiniti.

 

Corteccia di salice

Quando si parla della corteccia di salice, si inquadra un rimedio antinfiammatorio noto per la sua forte efficacia antiossidante. Degna di nota è anche la presenza dei glucosidi salicilici, ossia i precursori dell’acido salicilico.

 

Considerata un ottimo rimedio naturale contro la febbre, la corteccia di salice è impiegata da tempo immemore come antinfiammatorio naturale. Per rendersene conto, basta ricordare che le foglie della pianta venivano trattate e impiegate da parte degli antichi Romani.

 

Ananas

Uno dei frutti tropicali più apprezzati in generale: ecco l’ananas, considerato anche un efficace antinfiammatorio. Il motivo di questo suo beneficio riguarda la presenza di bromelina, un enzima proteolitico che si contraddistingue anche per una forte efficacia relativa alla prevenzione dei trombi.

 

Ribes nero

In questo caso, parliamo di un antinfiammatorio naturale considerato tra le migliori alternative per prevenire il raffreddore e altre affezioni tipiche della stagione fredda.

 

Aloe vera

Pianta di origine africana, l’aloe vera è considerata un ottimo antinfiammatorio naturale. Grazie a questa sua proprietà, viene spesso utilizzata come ingrediente per prodotti cosmetici.

 

Foglie di olivo

Considerate uno dei rimedi naturali migliori in assoluto fin dall’antichità classica, le foglie di olivo sono caratterizzate da una forte efficacia antinfiammatoria. Per quanto riguarda le modalità di assunzione, la principale è indubbiamente l’infuso.

 

Incenso

Anche quando si nominano gli estratti d’incenso si inquadrano alcuni tra i più efficaci antinfiammatori naturali. Vengono spesso utilizzati per l’attenuazione dei sintomi di problematiche come l’artrosi e le infiammazioni intestinali.

 

Ovviamente prima di assumere questi rimedi è il caso di contattare il proprio medico di fiducia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24