Pasticceria artigianale, i panettoni Fiasconaro tra i più amati dagli italiani

Condividi la notizia!

La produzione di panettoni è largamente diffusa in tutta Italia ormai da moltissimi anni e ha visto emergere e affermarsi con successo le creazioni di un gran numero di pasticcerie artigianali.

È il caso, per esempio, di Fiasconaro, marchio storico tra i più importanti del settore, i cui panettoni vengono acquistati non solo in tutta Italia, ma anche all’estero, in quanto molto amati anche dai consumatori internazionali.

Nata nel 1953 a Castelbuono, in provincia di Palermo, dall’idea di Mario Fiasconaro, la pasticceria Fiasconaro è diventata negli anni una delle più rinomate pasticcerie artigianali d’Italia e si è fatta apprezzare per i suoi prodotti di qualità.

Un punto di forza di questa pasticceria è la capacità di restare legata alle tradizioni, senza per questo evitare di sperimentare proponendo dei gusti nuovi per dei dolci tipici. Questa voglia di mettersi in gioco e di stupire gli utenti si nota anche nel panettone, del quale sono proposte diverse versioni che vanno ad affiancarsi al panettone classico.

Da qualche anno queste specialità artigianali sono disponibili anche online, grazie all’offerta degli e-store di prodotti enogastronomici. Sul portale saporideisassi.it, per esempio, è possibile trovare dei panettoni Fiasconaro a prezzi concorrenziali, così da assicurarsi al tempo stesso risparmio e qualità in occasione delle feste natalizie.

Pasticceria Fiasconaro: dal panettone classico alle rivisitazioni

La pasticceria Fiasconaro propone ai clienti dei panettoni artigianali di ottima qualità, realizzati con ingredienti di prima scelta e con tutta l’esperienza dei numerosi decenni di attività alle spalle.

Ovviamente, l’azienda omaggia la storia del celebre dolce natalizio innanzitutto con il suo panettone tradizionale con i canditi e senza glassatura. Il particolare impasto e la lievitazione naturale lo rendono non solo estremamente gustoso al palato, ma anche facile da digerire.

target="_blank"

Per quanto riguarda le rivisitazioni, invece, le proposte sono davvero numerose. Tra le più classiche, una delle più apprezzate è quella incarnata dal panettone Oro Nero, realizzato con un impasto tradizionale al quale vengono aggiunte delle gocce di cioccolato. Può essere gustato da solo, oppure accompagnato da una crema al caffè, già presente nella confezione, perfetta per questo tipo di panettone artigianale.

Sempre in tema di abbinamenti noti e apprezzati, un’altra proposta molto richiesta della pasticceria Fiasconaro è il panettone Pera e Cioccolato, con gocce di cioccolato della Sicilia, pere candite, glassatura al cioccolato bianco e croccantini al cioccolato a completare il tutto.


Panettoni Fiasconaro: quando la tradizione incontra la Sicilia

Peculiarità della pasticceria Fiasconaro è sicuramente quella di aver inserito richiami della tradizione dolciaria siciliana in molte delle sue creazioni.

A questo proposito, una delle rivisitazioni più apprezzate è senza dubbio quella del panettone Oro Verde, la cui particolarità risiede nell’utilizzo del pistacchio di Sicilia.

L’impasto tradizionale – senza però al suo interno l’uvetta e i canditi – viene fatto lievitare per trentasei ore: al termine della cottura avviene la glassatura con il cioccolato bianco, completata poi con dei pistacchi. All’interno della confezione è presente anche una crema dolce di pistacchio, pensata per esaltare ulteriormente il sapore del panettone. Altri panettoni Fiasconaro che guardano alla Sicilia sono il panettone Oro di Manna, con una glassatura al cioccolato bianco con sopra cannoli di manna ed accompagnato da una crema spalmabile, sempre alla manna, e il panettone King, per cui la ricetta prevede un impasto realizzato con farina di prima scelta, con l’aggiunta di scorza di arancia siciliana candita e uvetta aromatizzata.

Condividi la notizia!