sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaAl tavolo di poker del congresso Pd qualcuno gioca a traversone

Al tavolo di poker del congresso Pd qualcuno gioca a traversone

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Meno dodici. I giorni che mancano alla celebrazione del congresso provinciale. Nulla, però, almeno per quanto riguarda il partito a Frosinone, ha a che vedere con l’etimologia latina della parola, derivazione dicongredi: camminare insieme, incontrarsi.

Gli incontri, che non scarseggiano affatto, sono però di altra natura, avvengono su tutt’altri tavoli tranne che su quello verde di un poker tutto interno al Pd.

- Pubblicità -

Perché se gli attori di un’acclamata stagione di ricucitura da un lato invocano il congresso unitario che battezzerà la ‘gestione Fantini’, dall’altra sembrano nascondersi – ispirandolo – dietro un gossip politico che esprime tutt’altra intenzione. È un po’ come il cambiare tutto perché nulla cambi di gattopardiana memoria o una partita a poker in cui qualcuno, giurando di conoscere le regole e di attenervisi scrupolosamente, poi utilizza quelle del traversone. E gioca a perdere.

Succede, dunque, che la storia del congresso unitario inizia a fare un po’ di fumo. Perché? Forse perché chi, negli anni, ha guadagnato posizioni di forza sullo scacchiere politico non ci riesce proprio a lasciare spazio ad altri pur facendo credere di agire come un pater familias?

- Pubblicità -

Si dice che il vero teatro non sia quello messo in scena sul palco, quello per cui gli spettatori hanno pagato il biglietto ma tutto ciò che accade dietro le quinte e che, all’improvviso, appare in tutta la sua evidenza, sotto i riflettori, spiazzando chi si aspettava un’altra trama e un altro finale.

Meno dodici. Poi che si apra il sipario e appaia Fantini. Senza fili.

- Pubblicità -
Gianluca Trento
Gianluca Trentohttps://www.tunews24.it
Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24