Coronavirus, la prefettura diffonde i dati: in Ciociaria 415 contagi e 24 morti

Condividi la notizia!

Diffusi dalla Prefettura i dati relativi al Covid-19 in provincia di Frosinone. Il numero totale al 30 marzo è di 415 contagi. Le persone decedute ammontano a 24. Sono, invece, ricoverate nelle strutture ospedaliere 215 persone mentre 8 si trovano in terapia intensiva. In isolamento domiciliare sono posti 120 cittadini mentre 1100 sono in quarantena.

L’analisi

Il metodo utilizzato dalla Prefettura per effettuare il conteggio è il seguente: “Per i dati dei contagiati vi è da far presente che, frequentemente, le prime indicazioni pervenute sono imprecise e necessitano di perfezionamenti”.

“Le ragioni sono molteplici (errori di trasmissione, dichiarazioni confuse, residenze e domicili non coincidenti, carente toponomastica comunale, ricoveri fuori provincia, omonimie…) e, a volte, ci si blocca per notizie ed allarmi non corrispondenti al vero. Adesso è possibile avere dati di migliore qualità, che vengono consegnati al responsabile del trattamento di ogni Comune. I dati sono calcolati sul periodo di 24 ore (dalle ore 16 alle ore 15:59 del giorno successivo)”. 

Condividi la notizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *