Valle del Sacco, gli studenti del Liceo di Ceccano a confronto con le associazioni ambientaliste

Condividi la notizia!

Gli studenti si confrontano con il problema ambientale della Valle del Sacco: dal 4 marzo è prevista una serie di incontri formativi con l’associazione Civis.

Gli incontri e le attività laboratoriali

Da domani per l’intero triennio del Liceo avrà inizio una serie di incontri, strutturati anche con attività laboratoriali, tenuti da rappresentanti dell’associazione Civis di Ferentino e finalizzati alla sensibilizzazione degli studenti sulla situazione ambientale del SIN (Sito di Interesse Nazionale) del Bacino del fiume Sacco, notoriamente interessato da un elevato livello di inquinamento.

La formazione degli studenti

In particolare, la formazione dedicata agli studenti riguarderà l’istituzione del SIN Bacino del fiume Sacco e l’Accordo di Programma per le bonifiche, la diffusione della contaminazione e dell’inquinamento ambientale, gli elementi inquinanti (Beta HCH e altro), gli effetti sanitari-ambientali-socio-economici, i progetti di risanamento e di recupero dei siti contaminati. Per le classi terze gli incontri sono stati programmati nell’ambito della PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

Le classi quarte e quinte, invece, ad ulteriore conferma della partecipazione attiva degli studenti del nostro istituto alla causa ambientale, hanno deciso di dedicare alle attività di formazione le due ore spettanti per le assemblee di classe del mese di marzo.

Agli studenti va l’apprezzamento della dirigenza e dei docenti, per aver accolto con consapevolezza ed entusiasmo l’offerta formativa, risultando assolutamente necessario conoscere lo stato del contesto ambientale in cui viviamo per sviluppare il senso di responsabilità e di cura che si addice a ogni buon cittadino.

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *