Calcio, Frosinone 6 fantastico! Salernitana battuta 1-0! Cronaca e pagelle

Condividi la notizia!

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Salvi, Rohden, Maiello, Haas, D’Elia; Novakovich, Dionisi.

A disposizione: Iacobucci, Trovato, Krajnc, Szyminski, Beghetto, Zampano, Tribuzzi, Vitale, Citro, Luciani.

Allenatore: Nesta.

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Aya, Migliorini, Jaroszynski; Kiyine (37’ st Cicerelli), Akpa Apro (35’ st Capezzi), Dziczek, Maistro, Lopez; Jallow, Gondo (34’ st Cerci).

A disposizione: Vannucchi, Billong, Karo, Herteaux, Giannetti.

Allenatore: Ventura.

Marcatore: Novakovic 66′

Il Frosinone batte la Salernitana 1-0 e conquista la sesta vittoria di fila. Decisivo il gol di Novakovich al 66′.

Primo tempo –

Primo tempo – Le due squadre si schierano a specchio con il 3-5-2. Partono meglio gli ospiti che per i primi minuti di gioco costringono i giallazzurri nella propria metà campo, senza però arrivare mai al tiro. Il primo vero pericolo lo crea il Frosinone al 33′ con Novakovich che, da posizione defilata, sceglie di crossare anzichè tirare, assist però che non trova nessun compagno all’appuntamento vincente. Al primo minuto di recupero dei tre concessi dall’arbitro Sacchi la più grande occasione per il Frosinone: cross in mezzo dalla sinistra, palla che arriva a Dionisi che la stoppa e di prima intenzione calcia a botta sicura, tiro però che trova l’opposizione sulla linea di Jarozsinski. La prima frazione si chiude a reti bianche, con le due compagini che hanno badato più a difendersi che ad offendere.

Secondo tempo – La ripresa inizia con tutt’altro piglio rispetto al primo tempo, con i ciociari che fin dai primi minuti cercano il gol del vantaggio. Al 53′ bella azione corale del Frosinone che porta al tiro Maiello, palla che si perde alta sulla traversa. Al 66′ i canarini passano: azione magistrale di Haas che salta due uomini, arriva sul fondo e pennella in mezzo per lo stacco di testa di Novakovich che buca Micai e porta i suoi in vantaggio. Terza rete stagionale per l’attaccante di origini americane. Tre minuti più tardi non viene fischiato un presunto calcio di rigore al Frosinone per un fallo di mano di Gondo in area di rigore. I padroni di casa non rischiano niente fino al 94′ quando la Salernitana con Maistro sfiora la rete del pareggio con un tiro da posizione molto favorevole, palla che finisce a lato. La partita si chiude con la vittoria del Frosinone, la sesta consecutiva.

Pagelle: Novakovich ancora decisivo, Haas lampi di genio

Bardi 6: inoperoso per tutta la partita.

Brighenti 6: sbaglia qualche appoggio in fase di impostazione ma è attento quando la Salernitana attacca dalle sue parti.

Ariaudo 6.5: il migliore dei tre dietro. Bravo a limitare Gondo.

Capuano 6: qualche sbavatura nel primo tempo quando i granata attaccano molto dalle sue parti. Nella ripresa non soffre le avanzate campane.

Salvi 6.5: salva il risultato con una magnifica diagonale sullo 0-0. Poca spinta stasera, ma tanta attenzione.

Rohden 6.5: la sua qualità in mezzo al campo è imprescindibile per il Frosinone.

Maiello 7: primi 15 minuti poco brillanti poi sale in cattedra con una meravigliosa prestazione personale. Uno dei migliori.

Haas 7: il gol di Novakovich nasce da una sua meravigliosa giocata. Nei 90 minuti però alterna ottime cose ad altre meno funzionali alla causa giallazzurra. In crescita.

D’Elia 6: nel primo tempo soffre le avanzate granata, nel secondo tempo gestisce Kiyine con la sua esperienza.

Dionisi 6.5: prestazione di qualità e quantità, da capitano aggiunto. Lotta su tutti i palloni e mette in costante apprenzione i difensori avversari.

Novakovich 7.5: decide la partita con un bellissimo gol di testa. Oltre al gol è protagonista di una prestazione con i fiocchi. Tante sponde e assist illuminanti per i compagni. Nelle ultime tre gare sembra un altro calciatore da quello ammirato fino a poco fa.

Nesta 7: la sua squadra continua ad essere tremendamente cinica, spietata e quadrata. La strada intrapresa è quella giusta.

Foto Frosinone Calcio

Condividi la notizia!

Antonio Visca

Giornalista dei quotidiani online "TuNews24.it" e "Frosinone Today", del settimanale "Tu Sport" e del quindicinale "Alé Frosinone". In passato ha collaborato anche con "Radio Day".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *