sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàIl Consorzio Energia Frosinone festeggia vent’anni di attività

Il Consorzio Energia Frosinone festeggia vent’anni di attività

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Consorzio Energia Frosinone promosso dall’allora Unione Industriale di Frosinone, festeggia i venti anni di attività.

Il Consorzio Energia, ecco come è nato

Costituitosi nel 2000 subito dopo l’entrata in vigore nel 1999 del cosiddetto Decreto Bersani, che introdusse in Italia la liberalizzazione del settore elettrico, il Consorzio Energia Frosinone è stato uno dei primi in Italia ed il primo nel Lazio e in tutto il Centro Sud.

Esso ha consentito in prima battuta l’accesso al mercato libero dell’energia elettrica ed ora continua ad assisterle ed affiancarle nella fornitura di energia elettrica e nella stipula del contratto aggregato.

Inoltre, in questi anni ha stimolato e consolidato, tra le aziende socie, un approccio positivo volto al miglioramento, efficientamento e razionalizzazione dei consumi e dell’utilizzo di energia elettrica.

- Pubblicità -

Unindustria a supporto delle imprese nella fornitura di energia elettrica

Il Consorzio, costituitosi inizialmente con 24 aziende, conta oggi più di 40 soci, tutti aderenti ad Unindustria.

Dalla nascita quindi sta operando sempre con la stessa filosofia: consentire alle imprese di ottenere le migliori condizioni di mercato e supportarle nella relativa gestione amministrativa e tecnica.

Oggi, nonostante la completa liberalizzazione del mercato elettrico che ne ha un po’ svilito le originarie funzioni, il livello di domanda che esprime, con 23 punti di prelievo e circa 80 milioni di Kwh,  è significativo, tale da essere ancora molto ambìto per i maggiori player del settore.

Prima della liberalizzazione e prima della crisi che ha colpito il territorio, il Consorzio Energia Frosinone è stato peraltro uno dei consorzi più grandi del Paese aggregando oltre 300 Ml di KWh.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’ingegner Fernando Iannucci, che in quel periodo era presidente del Consorzio, affiancato dall’ingegner Uggero de Miranda tuttora ancora Vice Presidente.

Le dichiarazioni del Presidente del Consorzio Energia Frosinone, Domenico Polselli

«Auspico, anche per lo spirito di gruppo e di amicizia che nel tempo sono stati consolidati – dichiara il Presidente del Consorzio Energia Frosinone, Domenico Polselli – che il Consorzio possa continuare a rappresentare un fiore all’occhiello per Unindustria ed un’opportunità per le imprese, anche per gli anni a venire. Ritengo, con una punta di fierezza, l’attività del Consorzio molto significativa, che avvalora il nostro sistema associativo e pertanto sono estremamente orgoglioso e fortunato di poter celebrare questo evento in qualità di Presidente pro tempore. Desidero ringraziare l’Ingegner Iannucci per l’impegno portato avanti negli anni ed il Presidente Maurizio Stirpe che, da Presidente dell’allora Unione Industriale di Frosinone, promosse e favorì la costituzione del Consorzio e per il sostegno che ci ha sempre dimostrato».

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24