venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteAnagni – Natalia incassa un successo con il convegno sulle linee operative...

Anagni – Natalia incassa un successo con il convegno sulle linee operative del SIN

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Di fronte ad un pubblico attento e propositivo composto da sindaci, tecnici comunali, industriali e professionisti del settore è stato presentato il contenuto della Delibera di Giunta n. 347 del 28/11/19 da parte del sindaco Daniele Natalia, degli assessori Vittorio D’Ercole e Valentina Cicconi e del responsabile del settore Ambiente e Urbanistica, architetto Vincenzo Maia.

La delibera

La delibera, avente come oggetto “Indicazioni operative nell’ambito di procedimenti edilizi ricadenti in Zona SIN – Linea di indirizzo al Responsabile del Servizio Urbanistica-Ambiente-Igiene Urbana” è stata definita da più parti come un notevole passo avanti rispetto alle linee operative dettate dal Ministero dell’Ambiente in merito alle costruzioni in zone sottoposte alla normativa speciale del SIN, un “calcio alla burocrazia”, ma soprattutto una presa di posizione concreta da parte degli amministratori locali che può fungere da modello per altre realtà d’Italia.

- Pubblicità -
Un momento del convegno SIN, che si è tenuto ad Anagni

Le dichiarazioni del sindaco Daniele Natalia

Il sindaco di Anagni, Daniele Natalia ha spiegato: «Abbiamo più volte sottolineato la necessità di rivedere la perimetrazione del SIN 40 Valle del Sacco poiché appare, in alcuni tratti, penalizzante per gli investitori e anche per i semplici cittadini. Nel territorio di Anagni vi sono aree collinari e lontane dal fiume Sacco inserite all’interno del SIN e si sono verificate nel corso del tempo situazioni paradossali, come il divieto imposto ad un allevatore di ampliare la propria stalla poiché presente in zona SIN. Finora gli Enti superiori preposti hanno preferito emanare divieti e non dettare chiare procedure operative per proteggere l’ambiente ed al contempo favorire lo sviluppo economico della Valle del Sacco. Con la delibera approvata dalla nostra amministrazione nel novembre scorso abbiamo voluto colmare le lacune normative venendo incontro alle richieste ed ai bisogni di chi crea lavoro e ricchezza. Con il convegno di ieri (23/01 ndr) abbiamo voluto illustrare agli imprenditori ed ai colleghi sindaci del comprensorio uno strumento per sbloccare finalmente gli investimenti. Siamo per un “ambientalismo consapevole” e per la salvaguardia del tessuto economico della nostra terra».

Il sindaco di Anagni, Daniele Natalia

L’intervento del vicesindaco ed assessore all’Urbanistica e Ambiente, Vittorio D’Ercole

Sulla stessa linea d’onda il vicesindaco ed assessore all’Urbanistica e Ambiente, Vittorio D’Ercole: «Quello di Anagni è un territorio profondamente industrializzato ed attrattivo per gli investimenti. Partendo da questo dato di fatto e constatando che agli imprenditori, ma anche ai semplici cittadini, occorrono linee guida chiare per non incorrere in danni economici e che allo stesso tempo servisse garantire la sicurezza ambientale in una zona profondamente segnata dall’industrialismo distorto, l’Amministrazione ha emanato una delibera che contiene indicazioni precise per gli uffici comunali e quindi per chi al Comune si rivolge: previa consegna della documentazione necessaria da parte dei richiedenti, gli uffici comunali potranno rilasciare titoli edilizi entro 90 giorni fatta salva la verifica di quanto autocertificato da parte degli Enti preposti al controllo ed alle verifiche».

- Pubblicità -
Il vicesindaco ed assessore all’Urbanistica e Ambiente, Vittorio D’Ercole

Il commento dell’assessore all’Industria, Valentina Cicconi

Conclude infine l’assessore all’Industria, Valentina Cicconi: «La politica locale è fatta, innanzitutto, di scelte pragmatiche; nel campo dei rapporti tra Comune, imprenditori e territorio è sicuramente un cambio di passo importante la delibera approvata dall’Amministrazione Natalia e presentata nel convegno. Il problema fondamentale da risolvere per il nostro territorio resta quello dell’occupazione e si risolve favorendo gli investimenti ed il rafforzamento di chi crea lavoro senza dimenticare, ovviamente, la tutela dell’ambiente che oggi più che mai è una tematica di cui tenere conto».

L’assessore all’Industria, Valentina Cicconi

Insomma, un successo politico incassato dall’Amministrazione Natalia che lancia il proprio modello di sviluppo territoriale, una procedura snella e chiara che verrà condivisa nei Comuni ricadenti in area SIN.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24