“La Cultura in Provincia”, il nuovo libro di Alfio Borghese

Condividi la notizia!

Sarà presentato giovedì 19 dicembre presso il Palazzo della Provincia di Frosinone

Un anno di Cultura nelle pagine del quotidiano “La Provincia” che ha cessato le pubblicazioni nell’indifferenza generale. Un anno di avvenimenti a Frosinone e nei tanti borghi che circondano il capoluogo ciociaro, ma anche la segnalazione di grandi mostre nazionali e internazionali. Insomma una serie di iniziative culturali, più di mille, che meritano di essere ricordate per il loro valore, dalla presentazione di libri a mostre d’arte, a convegni e dibattiti, ad episodi storici e ricerche archeologiche, alle tante proposte nate dalle scuole. Il luogo ideale dove far nascere lo stimolo e il bisogno di conoscere e di scambiarsi opinioni ed esperienze.


Il volume si apre con la pagina dedicata alla cultura dell’ultimo numero in edicola del quotidiano “La Provincia, quello del primo luglio 2018, dove è evidente il rammarico per la conclusione amara di questo spazio dedicato all’arte, allo spettacolo, alla letteratura. Una rubrica, è stato scritto, nata per ribadire che cultura è la possibilità di conoscere i propri diritti e i propri doveri. Si conclude con la prima pagina dell’ultimo numero della Provincia, con l’addio del direttore Dario Facci e il comunicato della redazione.
Nel mezzo, tante pagine illustrate con le foto degli avvenimenti dove potersi riconoscere, facilitati dall’indice in ordine alfabetico di ciò che ha caratterizzato gli anni dal 2017 al 2018, con oltre duemila nomi dei personaggi che hanno fatto cultura, che sono stati i protagonisti di una stagione importante per le iniziative del giornalismo e della vita sociale in Ciociaria. Una rassegna che è di per se stessa la storia e la testimonianza che la cultura ogni giorno ci arricchisce la vita.

Il volume intitolato La Cultura in Provincia, a cura di Alfio Borghese sarà presentato giovedì 19 dicembre alle ore 17 nella Sala Colacicchi del Palazzo della Provincia di Frosinone, in piazza Gramsci. Interverranno Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone, Antonio Pompeo e Luigi Vacana, presidente e vice presidente della Provincia, Valentina Sementilli assessore alla cultura del comune di Frosinone. Relatori Dario Facci, Rossella Testa, Biagio Cacciola, Umberto Caperna e Marcello Carlino.. Sarà presente l’autore.

Condividi la notizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *