martedì 19 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFerentino – La domenica dei presepi apre gli eventi de “Il Natale...

Ferentino – La domenica dei presepi apre gli eventi de “Il Natale delle Meraviglie”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si sono aperte ufficialmente ieri, 8 dicembre, le iniziative che rientrano nel ricco calendario de “Il Natale delle Meraviglie”, il contenitore di appuntamenti e iniziative messo in campo dall’Amministrazione comunale di Ferentino, guidata dal sindaco Antonio Pompeo, in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione commercianti “Le Botteghe sotto i Campanili”.

Gli alunni del I° Comprensivo protagonisti di emozionanti rappresentazioni

In particolare, nella giornata di domenica protagonisti delle manifestazioni sono stati gli alunni del I° Comprensivo di Ferentino, sotto la supervisione del dirigente scolastico, dottoressa Angela Marone, che hanno portato in scena “Caro Mondo è Natale”, la rappresentazione del presepe vivente che si è snodata in diversi punti della città: da Porta San Francesco, con Maria e Giuseppe Itineranti, passando per la chiesa di San Francesco dove si sono esibiti i bambini della scuola primaria “Simone Cola” e poi al “Martino Filetico” con i ragazzi della primaria “Domenico Salvatori”.

- Pubblicità -

Anche la scuola dell’infanzia è stata protagonista, con una rappresentazione canora, all’interno della chiesa San Valentino, mentre la scuola primaria di Pasciano ha portato in scena l’Annuncio ai Pastori.

Nelle foto: alcuni momenti della domenica dei presepi, uno degli eventi de “Il Natale delle Meraviglie” di Ferentino

“Botteghe e Mestieri” sono stati al centro dell‘interpretazione degli alunni della scuola primaria capoluogo e Cameracanne, lungo via Cavour prima della conclusione, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, con la Natività e i Re Magi, interpretati dalle classi seconde del I° Comprensivo di Ferentino.

- Pubblicità -

Un percorso intenso e partecipato, che ha visto la presenza di moltissimi cittadini e famiglie, che hanno applaudito le performance dei bambini.

Ad assistere alle rappresentazioni c’era il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, che si è complimentato con il grande impegno profuso dai ragazzi e dai loro insegnanti. Con lui anche diversi rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

- Pubblicità -

Intanto, in piazza Matteotti, dalle ore 15 ha aperto le porte anche la Casa di Babbo Natale, che ha accolto le letterine dei bambini per il concorso natalizio.

Un’attrazione che resterà in piazza per tutte le festività, con giochi, animazione, laboratori e truccabimbi, grazie ai membri delle associazioni “I Carillon” e “L’Airone”.

Il comitato residenti di piazza Accoraboni, invece, ha allestito un bellissimo presepe artistico nel quartiere.

Le dichiarazioni del sindaco Antonio Pompeo

«Con queste iniziative – è il commento entusiastico del sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo la nostra città ha ufficialmente aperto il ricco cartellone di eventi e appuntamenti che rientrano nella programmazione natalizia. Ringrazio tutti i bambini, le insegnanti e la dirigente scolastica Marone per le suggestive rappresentazioni e le coinvolgenti esibizioni che, nella giornata di ieri, hanno animato chiese, piazze e vicoli. Le festività natalizie sono particolarmente significative e sentite perché consentono di creare momenti di condivisione e riscoprire il senso di appartenenza a una comunità. Grazie al lavoro e all’impegno della nostra Amministrazione comunale, che ha messo in campo sinergie e risorse per allestire questo bellissimo contenitore di eventi, sarà possibile vivere queste feste in modo corale e partecipato, assistendo, tra gli altri, a momenti culturali emozionanti e apprezzati anche fuori provincia e, addirittura, fuori regione» conclude infine il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo.

Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo durante la presentazione dell’evento
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24