Presso la Salus di Frosinone il professor Silecchia dirige un’equipe d’eccellenza che segue i pazienti attraverso un approccio multidisciplinare.
In occasione delle feste attivata una promozione natalizia. L’appuntamento è fissato per il 9 dicembre: dalle 15 sarà possibile avere una consulenza endocrinologica, dietistica e psicologica ad un prezzo scontato.
Il 13 novembre rimarrà una data storica per tutte le persone che soffrono di obesità. Finalmente è stata approvata dalla Camera la mozione presentata dall’onorevole Pella per il riconoscimento dell’obesità come malattia cronica, votata all’unanimità che chiede al Governo di prendere provvedimenti per prevenire e gestire questa malattia. Il grande consenso dimostra la reale volontà di tutte le forze politiche di impegnarsi nella costruzione di un piano educativo e di intervento contro l’obesità a partire dai minori, che sono anche i più colpiti. Una patologia sociale, quella dell’obesità, che colpisce in Italia oltre 6 milioni di persone con importanti implicazioni psicologiche e di salute. I disturbi alimentari, che in parte rientrano nella costellazione dell’obesità, rappresentano anch’essi un grave problema sociale che interessa anche la fascia adolescenziale.
Anche a Frosinone, presso la Salus di viale Parigi nel quartiere Cavoni, è presente un’equipe di eccellenza dell’Obesity Center di Roma, per seguire proprio i pazienti obesi: è quella coordinata dal professor Gianfranco Silecchia, Chirurgo Bariatrico/Metabolico, Direttore del Bariatric Center of Excellence – Università La Sapienza Roma – Polo Pontino Latina. Un gruppo di medici che segue i pazienti attraverso un approccio multidisciplinare: si tratta della psicologa e psicoeducatrice alimentare Laura Pierro, della dietista e nutrizionista Laura Scappaticci e della endocrinologa Danila Capoccia.
La promozione
E proprio in occasione delle feste, presso la Salus è stata attivata una promozione natalizia. L’appuntamento è fissato per lunedì 9 dicembre. Dalle 15 alle 19.30 sarà possibile avere una consulenza endocrinologica, dietistica e psicologica ad un prezzo scontato. Anche per il capoluogo un’opportunità in più, quindi, per prendere questa malattia un po’ più seriamente. Per maggiori informazioni sarà possibile chiamare il numero 0775-271333 o contattare la mail romeobesitycenter@gmail.com.

Lo short film festival Filmdipeso per sensibilizzare sull’argomento
Un altro modo per sensibilizzare sull’argomento è lo Short Film Festival Filmdipeso, organizzato proprio dal Bariatric Center of Excellence di Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, in partnership con il Comune di Latina, Amici Obesi onlus, Villa Miralago – Centro di riferimento disturbi alimentari e SAFE – Safe Food Advocacy Europe, con il contributo non condizionato di Johnson&Johnson Medical SpA e Novo Nordisk.
Il Festival, giunto alla quarta edizione e potendo vantare il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Asl di Viterbo e Comune di Civita Castellana, ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi dell’obesità e dei disturbi alimentari, spesso sottovalutati e non riconosciuti come “malattia”, divulgandone gli aspetti psicosociali e di cura e contribuendo ad abbattere lo stigma, i pregiudizi e le false convinzioni.
Il concorso è dedicato a cortometraggi e documentari brevi, della durata di massimo 20 minuti, realizzati dopo gennaio 2016 da registi professionisti o amatori, che affrontino queste tematiche o che condividano testimonianze di percorsi di riabilitazione e cura.

Nello spirito di condivisione e di sensibilizzazione sociale del concorso sono quindi incoraggiate a partecipare persone che lottano quotidianamente o hanno lottato contro l’obesità o contro disturbi alimentari, in prima persona o perché sono familiari o persone vicine ai pazienti.
Agli ideatori dei cortometraggi è lasciata piena libertà stilistica, nel rispetto delle tematiche, alle quali le loro opere devono necessariamente essere attinenti: sono benvenute diverse interpretazioni dello stesso problema e non ci sono limitazioni di genere.
La domanda d’iscrizione dovrà essere sottoposta, attraverso le modalità descritte sul sito www.filmdipeso.it, entro e non oltre il 20 febbraio 2020, termine ultimo del bando di concorso. Dopo questa data, una commissione interna all’organizzazione selezionerà una short list di opere che saranno proiettate al pubblico durante il Festival, che si terrà a Latina venerdì 17 e sabato 18 aprile 2020 presso il Cinema Oxer. Al termine della manifestazione la Giuria, presieduta da Gianfranco Pannone, regista e docente al DAMS Università Roma Tre e al Centro Sperimentale di Cinematografia, assegnerà a insindacabile giudizio il Premio Città di Latina e la Menzione speciale. Quest’anno ci sarà inoltre il Premio da parte del pubblico, i cui dettagli verranno pubblicati sul sito entro la scadenza del bando.



