martedì 23 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportCalcioJuve Stabia-Frosinone 0-2: Beghetto e Ciano firmano il primo successo esterno

Juve Stabia-Frosinone 0-2: Beghetto e Ciano firmano il primo successo esterno

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Frosinone sbanca il “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia e trova la prima vittoria esterna in campionato. Juve Stabia sconfitta 0-2 dai ciociari, decidono le reti di Beghetto e Ciano su rigore. Quarto posto solitario per i frusinati a quota 23 punti, due in meno del Cittadella secondo in classifica, mentre le vespe restano quartultimi con 14 punti.

Mister Nesta conferma lo stesso undici che ha battuto l’Empoli: in avanti spazio perciò alla coppia Dionisi-Novakovic, parte dalla panchina l’acciaccato Ciano. Nella Juve Stabia Caserta sceglie il 4-3-3 con l’ex Carlini nel ruolo di mezzala e il tridente offensivo composto da Canotto, Forte ed Elia. Il primo sussulto del match lo regala Maiello con una conclusione da trenta metri, il portiere campano Russo blocca. La reazione delle vespe arriva un minuto più tardi: Elia affonda sulla sinistra, rientra e appoggia indietro per Calò che lascia partire un destro potente e preciso sul quale Bardi si fa trovare pronto. Al 10′ i ciociari guadagnano un angolo sulla sinistra, Maiello batte corto per Beghetto che da poco oltre il vertice sinistro dell’area controlla e con il mancino trafigge Russo sul primo palo. Seconda rete consecutiva per l’esterno ex SPAL che capitalizza al meglio lo schema preparato dai suoi. Passano due minuti e Ariaudo lancia dalle retrovie per Dionisi che, a tu per tu con Russo, sbaglia il pallonetto spedendo fuori la sfera. Al 17′ altra chance per i canarini: cross di Beghetto dalla sinistra, Rohdén prolunga per Dionisi che non riesce a battere Russo, il cui intervento in uscita evita un gol quasi fatto. La formazione ospite continua il forcing, al 23′ Zampano serve Dionisi che dal limite non riesce a inquadrare la porta. La Juve Stabia si rivede al 40′, Ricci ci prova con un mancino dalla distanza, Bardi sventa in angolo. Si scaldano gli animi nel finale di frazione con Dionisi e Canotto che non se le mandano a dire, rimediando un cartellino giallo a testa. Poco prima dell’intervallo, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Vitiello viene ammonito per un colpo dato a Bardi mentre tentava di anticiparlo su una palla vagante in area piccola.

- Pubblicità -

In avvio di ripresa subito pericolosa la squadra di Caserta: al 51′ Canotto rientra sul destro ed effettua un tiro-cross a giro che per poco non centra lo specchio della porta. Al 54′ replica l’undici di Nesta con Novakovich che appoggia per Dionisi, destro a giro del numero 10 ciociaro e palla che si stampa sul palo interno a Russo battuto. Un giro di lancette ed è Gori, al termine di uno scambio con Rohdén, a mettere i brividi alle vespe, il suo tiro però va sul fondo. Attorno all’ora di gioco Nesta si gioca la carta Ciano, a fargli posto Dionisi. Al 62′ una rimessa laterale di Beghetto, torre di Novakovich per Brighenti e destro di poco alto del numero 23 canarino. Caserta inserisce Addae per l’ex Carlini al 67′, un minuto dopo, da una punizione di Calò, il ghanese prova a fare la sponda per un compagno ma Bardi capisce tutto e respinge con i pugni. Dopo un contrasto con Ricci, al 74′ Rohdén è costretto al forfait e viene rimpiazzato da Haas. Quattro minuti più tardi contropiede avviato da Ciano che serve Novakovich, lo statunitense rientra sul destro e calcia trovando la respinta di Vitiello. Non è finita qui perché pochi secondo dopo lo stesso Ciano tenta la sorte con un mancino da posizione defilata, ma la traversa gli nega la gioia del gol. Al minuto 83′ occasione per la Juve Stabia con Calò che da calcio di punizione spedisce la sfera alta di un soffio. Il Frosinone vuole chiudere i conti e all’86’ Haas trova il filtrante per Novakovich che manda fuori. Nel secondo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Abbattista l’ex Reading, imbeccato ancora da Haas, viene steso in area dal portiere Russo. È calcio di rigore e cartellino giallo per l’estremo difensore gialloblù: dal dischetto Ciano è implacabile e trasforma con un sinistro potente sotto la traversa che, stavolta, può solo guardare la sfera finire nel sacco.

JUVE STABIA-FROSINONE 0-2

- Pubblicità -

Juve Stabia (4-3-3): Russo; Vitiello, Mezavilla, Fazio, Ricci; Carlini (67′ Addae), Calò, Mallamo (79′ Bifulco); Elia (53′ Boateng), Forte, Canotto. A disp.: Branduani, Melara, Di Gennaro, Izco, Todisco, Del Sole, Germoni, Della Pietra, Büchel. All.: Fabio Caserta.
Frosinone (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Zampano, Rohdén (74′ Haas), Maiello, Gori, Beghetto (89′ Salvi); Dionisi (60′ Ciano), Novakovich. A disp.: Iacobucci, Bastianello, Matarese, Tribuzzi, Vitale, Szymiński, Trotta, Krajnc, Eguelfi. All.: Alessandro Nesta.
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta.
Marcatori: 10′ Beghetto, 90’+3 rig. Ciano.
Note – Ammoniti: Canotto, Forte, Russo, Vitiello (JS); Capuano, Dionisi, Maiello (FR). Recuperi: 2′ pt; 4′ st.

- Pubblicità -
Stefano Pantano
Stefano Pantanohttps://www.tunews24.it
Laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2 con una tesi sulla prima, storica, promozione del Frosinone Calcio in Serie A. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano online "TuNews24.it", con il settimanale "Tu Sport" e con il quindicinale "Alé Frosinone" oltre che con il portale "MondoSportivo.it", di cui è caporedattore.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24