giovedì 18 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaVeroli – Domenica appuntamento in teatro con lo spettacolo “Acqua de Torrente”

Veroli – Domenica appuntamento in teatro con lo spettacolo “Acqua de Torrente”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“La donna è come acqua de torrente… Quando nasce è fresca e po’ dissetà. Ma poi diventa acqua de torrente, passando te travolge i se ne va”.

Domenica 24 novembre, alle ore 18, al Teatro Comunale di Veroli, in scena uno degli spettacoli più delicati ed emozionanti della stagione.

- Pubblicità -

Lo spettacolo teatrale “Acqua de Torrente”

“Acqua de Torrente” è un racconto poetico, leggero ed intenso, con la forma tipica del teatro-canzone scritto e diretto da Velia Viti e Andrea Di Palma, basato sui testi in dialetto ciociaro del poeta Antonio Viti.

Uno spettacolo delicato e romantico che racconta della Valle del Sacco e delle sue tradizioni, con la volontà di nobilitare il dialetto ciociaro, attraverso poesie di Antonio Viti, interpretate da Andrea Di Palma, musiche originali di Giovanni Monoscalco e canzoni originali di Alessandro Viti.

- Pubblicità -

“Acqua de torrente” porta in scena la società della Valle del Sacco del secondo dopoguerra, e lo fa attraverso le strampalate avventure sentimentali del protagonista che, sulla soglia dei trent’anni, decide di sposarsi.

Poesie dialettali, le più note canzoni degli Anni ‘50, canzoni e musiche originali si mescolano in una vicenda personale ed intima che affonda salde le sue radici in una realtà rurale e tradizionale, ma che tende con slancio le braccia verso il miraggio del boom economico.

- Pubblicità -
La locandina dell’evento

Ma “Acqua de torrente” è soprattutto una storia d’amore senza epoca, dove per il protagonista “l’acqua de torrente” non è tanto quella del fiume che attraversa la vallata dove è nato ed è sempre vissuto, quanto la metafora della donna e del suo rapporto con essa.

E così, passando per fiumi in piena che lo travolgono e poi scorrono via, per fiumi in secca che lo lasciano assetato, continua la sua ricerca di acque limpide che lo cullino con dolcezza e rendano fertile la sua terra. Con Andrea Di Palma, Giovanni Monoscalco, Alessandro Viti, Donatella Santigli e Marco Sartucci, diretti da Velia Viti e Andrea Di Palma, una storia fresca e sincera come un torrente di montagna che supera gli ostacoli, che non può scorrere all’indietro, deve solo andare avanti.

Un’acqua che zampilla pura dal palcoscenico ernico, che rigenera, disseta e dolcemente travolge.

Il costo del biglietto è di 10 € a persona.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24