sabato 27 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAnagni – Accademia Bonifaciana, apertura del nuovo Anno Accademico e Premio Bonifacio...

Anagni – Accademia Bonifaciana, apertura del nuovo Anno Accademico e Premio Bonifacio VIII

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’Accademia Bonifaciana – Città di Anagni annuncia l’apertura del nuovo Anno Accademico 2019-2020, con la cerimonia di conferimento del titolo di Senatore Accademico Onorario e del Premio Internazionale Bonifacio VIII al Presidente della Corte Costituzionale, Giorgio Lattanzi, che terrà la Lectio Magistralis “L’attualità della Costituzione”, in occasione dell’apertura del nuovo Anno Accademico.

La locandina dell’evento

L’evento

L’evento si terrà sabato 2 novembre, alle ore 16.45, presso il Palazzo Civico “J. da Iseo” – Sala della Ragione, ad Anagni.

- Pubblicità -

Alla cerimonia saranno presenti il Rettore Presidente Comm. Dott. Sante De Angelis, il Presidente del Comitato Scientifico Mons. Enrico dal Covolo, il Presidente Onorario Card., Josè Saraiva Martins e il sindaco di Anagni, Daniele Natalia.

Il Rettore dell’Accademia Bonifaciana, Sante De Angelis

L’Accademia Bonifaciana – ONLUS

L’Accademia Bonifaciana – ONLUS, Istituto di Cultura Universitaria e di Studi Superiori, fondata con Atto Costitutivo il 5 agosto 2003, in Anagni in occasione del 700° anniversario dello Schiaffo di Anagni e della morte di Papa Bonifacio VIII (1303).

- Pubblicità -

Fiore all’occhiello della Bonifaciana è senza ombra di dubbio il Premio Nazionale ed Internazionale Bonifacio VIII (quest’ultimo conferito per la prima volta a San Giovanni Paolo II, il 1° ottobre del 2003).

L’Accademia ha la missione di esaltare il ruolo storico di Anagni e i valori umani che la città e i cittadini anagnini gelosamente custodiscono: amore per la pace tra i popoli, tradizioni religiose e popolari, tolleranza e perdono secondo l’esempio offerto da Papa Bonifacio VIII, con l’indizione del primo Anno Santo della storia nel 1300.

- Pubblicità -

Si può ben affermare, obiettivamente, che l’impegno organizzativo, la costanza di tutti coloro che collaborano al successo degli eventi accademici che nel corso dell’anno si organizzano e la generosità del mondo della cultura, delle istituzioni, dell’arte e delle scienze, non fanno che confermare la valenza del conferimento dedicato a Papa Cajetani e le potenzialità che esso esprimerà soprattutto in avvenire.

Oltre agli scopi culturali (ha infatti, tra le altre cose, una Casa Editrice: la LBE – La Bonifaciana Edizioni), essendo una Onlus, ha finalità squisitamente sociali, attivandosi col Volontariato interno all’Accademia Bonifaciana, per agire e collaborare con altre Organizzazioni che condividono gli stessi scopi, sia in Italia che all’estero, apportando nel migliore dei modi la disponibilità per contribuire al rispetto dei Diritti Umani, per la Pace nel Mondo, per un’equità sociale e per migliorare il senso della vita delle persone.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24