lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAnagni, domani il convegno “Prevenire è vivere” sulla prevenzione dei tumori

Anagni, domani il convegno “Prevenire è vivere” sulla prevenzione dei tumori

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Continuano le iniziative dell’Amministrazione comunale di Anagni in occasione del “mese della prevenzione” dei tumori: domani, 20 ottobre, si terrà presso la Sala della Ragione del Palazzo comunale, alle ore 18 il convegno “Prevenire è vivere” organizzato dal Comune di Anagni e dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) in collaborazione con l’Associazione “Diritto alla Salute”.

La locandina dell’evento

L’iniziativa a sostegno della prevenzione e della ricerca

Alla presenza di specialisti medici come il dottor Norberto Venturi (senologo e chirurgo oncologo), la dottoressa Angela Vaccaro (dirigente medico oncologia ASL Frosinone) e la dottoressa Laura Cinagola (psicologa del Comune di Anagni) si affronterà il discorso della prevenzione dei tumori e dell’impatto psicologico che la malattia ha su chi la affronta.

- Pubblicità -

Le toccanti testimonianze di donne coraggiose come Veronica Savo Sardaro, Irene Magnanimi, Alessandra Di Marcelli e della poetessa Sandra Cantastorie contribuiranno poi a fare nuova luce sul processo esistenziale e sulla forza di combattere una malattia così aggressiva come un tumore.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla componente femminile della Giunta guidata dal sindaco Daniele Natalia rappresentata dagli assessori Valentina Cicconi, Jessica Chiarelli e Floriana Retarvi; il convegno è infatti il frutto dell’impegno e della sensibilità per il tema proprio delle amministratrici anagnine.

- Pubblicità -

Il commento degli assessori Valentina Cicconi, Jessica Chiarelli e Floriana Retarvi

Cicconi, Chiarelli e Retarvi dichiarano: «Questo convegno è un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto e sostenuto; ci siamo impegnate nell’organizzazione perché riteniamo che sia necessario colmare un vuoto di conoscenza sulla tematica della prevenzione e della lotta al cancro attraverso la “guida” di specialisti e con il contributo fondamentale delle testimonianze di chi ha affrontato o affronta ancora oggi la malattia ed il difficile percorso di guarigione. Il compito di un’istituzione pubblica di base, di un’istituzione che sta a contatto quotidianamente con i cittadini come il Comune, è in questo caso anche quello di portare a conoscenza della popolazione l’importanza della prevenzione con iniziative di sensibilizzazione ed informazione come quelle messe in campo questi giorni e che hanno in “Prevenire è vivere” il loro culmine. Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare».

L’assessore comunale Valentina Cicconi

 

Gli assessori comunali Jessica Chiarelli (a sinistra) e Floriana Retarvi (a destra)
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24