sabato 27 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAtina – Una sala gremita alla presentazione del libro “Democrazia populista” di...

Atina – Una sala gremita alla presentazione del libro “Democrazia populista” di Andrea Amata

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Grande successo per la presentazione del libro di Andrea Amata “Democrazia populista” (Historica Edizioni), che si è tenuta sabato, presso il suggestivo Salone del Palazzo Ducale di Atina.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Nazione Futura

L’iniziativa promossa dall’associazione culturale Nazione Futura ha riscontrato una grande partecipazione con un salone gremito di gente a testimoniare la centralità dell’istanza culturale nella società contemporanea.

- Pubblicità -

Presenti numerosi cittadini, consiglieri comunali, sindaci del territorio e il consigliere provinciale Andrea Campioni, che hanno apprezzato i contenuti qualificanti dei relatori. I saluti sono stati affidati al sindaco di Atina, Adolfo Valente che con orgoglio ha richiamato “le origini atinati dell’autore ed i risultati raggiunti anche in ambito politico di cui ci sentiamo fieri”.

Il suggestivo Salone del Palazzo Ducale di Atina gremito di gente per la presentazione del libro “Democrazia populista” di Andrea Amata

- Pubblicità -

Andrea Amata ha descritto il processo leaderistico della politica in Europa

Andrea Amata ha risposto alle domande del moderatore con puntualità descrivendo l’evoluzione del conflitto politico nel passaggio da una dinamica orizzontale destra/sinistra ad una dimensione verticale della contrapposizione fra un basso, il popolo, e un alto, l’élite, illustrando i fattori che hanno accelerato il processo leaderistico della politica ed esponendo i rapporti delle forze populiste di ispirazione sovranista con l’Europa.

Il libro “Democrazia populista” (Historica Edizioni) di Andrea Amata

Gli ospiti dell’evento

Interessanti e qualificati i contributi proposti dal politologo Luigi Di Gregorio, dal giornalista de “Il Tempo” Pietro De Leo, dal segretario generale di Nazione Futura, Daniele Dell’Orco e dal moderatore dell’evento, Francesco Severa di Nazione Futura.

- Pubblicità -

Le conclusioni sono state affidate al sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani che ha esaltato la validità dell’opera culturale dell’amico Andrea Amata, qualificandolo come sopraffine analista della politica contemporanea e autore di corsivi, che campeggiano sulle colonne de “Il Tempo”, interessanti ed originali che si possono ritenere di riferimento per una specifica area politica.

Andrea Amata e il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24