Frosinone, attesa per le Cantine del Rione Giardino

Condividi la notizia!

L’appuntamento è per sabato 15 giugno, quando al rintocco delle 20.30, il Rione Giardino ospiterà la diciassettesima edizione delle Cantine.

L’evento

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Rione Giardino, è patrocinato dal Comune di Frosinone (assessorato al Centro storico, coordinato da Rossella Testa), e costituisce una delle manifestazioni più attese e più amate da frusinati e visitatori.

Diverse le novità previste quest’anno: dalle ore 17.30 alle 19 spazio a “Le cantine dei bambini”, con intrattenimento e giocoleria a cura di Elia Bartoli. Inoltre, saranno premiati il piatto più gustoso, il miglior menu e “La cantina simpatia”.

La serata vedrà protagonisti anche musica e divertimento itinerante con tre gruppi folk e il trascinante ritmo del gruppo Sambarato; i proventi saranno devoluti, anche nel caso di questa edizione, alla Comunità di Sant’Egidio.

La locandina dell’evento

Le dichiarazioni dell’assessore al Centro storico, Rossella Testa

«Da quest’anno – ha dichiarato l’assessore Rossella Testa – anche i più piccoli saranno protagonisti delle Cantine, così come fortemente voluto dall’associazione Rione Giardino e dall’Amministrazione Ottaviani. Siamo felici di poter presentare questa novità, perché le tradizioni, simbolo della nostra identità e delle nostre radici, meritano di essere tramandate alle giovani generazioni.

Ai bambini e alle loro famiglie sarà infatti dedicato uno spazio, nel pomeriggio di sabato 15 giugno, che comprenderà l’intrattenimento e la giocoleria, per stare insieme, divertirsi e socializzare anche prima del rintocco delle 20.30, che sancirà, come da tradizione, l’inizio ufficiale della diciassettesima edizione dell’evento.

Le Cantine, anche quest’anno, saranno certamente portatrici di sano svago per tutti coloro che, evitando ogni eccesso, vivranno una serata all’insegna della convivialità nell’ospitale cornice del Giardino» ha concluso infine l’assessore al Centro storico, Rossella Testa.

L’assessore al Centro storico, Rossella Testa

Ordinanza per l’ordine e la sicurezza

La Polizia locale, intanto, per motivi di ordine, sicurezza e organizzativi, ha emanato un’ordinanza per permettere il migliore svolgimento dell’evento.

Divieto di sosta, dunque, per tutti i veicoli, sabato 15 giugno, dalle ore 15 fino al termine della manifestazione, in piazza Giuseppe Garibaldi, Via Giardino, Via Giordano Bruno e Largo Championnet, Via V. Ferrarelli (tratto che va dal Bar Baltic fino alla chiesa di Santa Elisabetta); divieto di circolazione, per tutti i veicoli, dalle 15 fino al termine della manifestazione in piazza Giuseppe Garibaldi, via Giordano Bruno e via Vincenzo Ferrarelli (tratto che va dal Bar Baltic fino alla chiesa di Santa Elisabetta). I veicoli in sosta nell’area vietata verranno rimossi.

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".