giovedì 6 Ottobre 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàConfcommercio Lazio, siglato l’accordo per promuovere l’inserimento dei giovani nel mercato del...

Confcommercio Lazio, siglato l’accordo per promuovere l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Siglato tra l’Ufficio Scolastico Regionale Lazio e Confcommercio Lazio, con il patrocinio di Fipe Confcommercio Imprese per l’Italia, il Protocollo d’intesa per sviluppare forme strutturate di collaborazione tra sistema delle imprese e sistema scolastico negli istituti Tecnici, Professionali e Licei.

L’obiettivo è promuovere iniziative finalizzate a sviluppare l’intraprendenza dei giovani

Con la firma del protocollo, il Direttore Generale, Gildo De Angelis dell’USR Lazio e il Presidente, Giovanni Acampora di Confcommercio Lazio, hanno condiviso l’obiettivo di collaborare per promuovere l’inserimento qualificato dei giovani nel mercato del lavoro attraverso iniziative finalizzate a sviluppare e coltivare nei giovani la propensione al pensiero creativo, all’intraprendenza, all’innovazione e allo spirito imprenditoriale.

- Pubblicità -

Punto di partenza del Protocollo firmato sarà la diffusione del progetto “Ristorazione 4.0”, promosso da Fipe in collaborazione con TripAdvisor, The Fork e Foodora, finalizzato a favorire la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale.

Nella foto: il Direttore Generale, Gildo De Angelis dell’USR Lazio e il Presidente, Giovanni Acampora di Confcommercio Lazio durante la firma dell’accordo

Le nuove tecnologie hanno ridisegnato i confini della relazione con il cliente aprendo alle imprese tradizionali opportunità fino a poco tempo fa sconosciute; con il progetto “Ristorazione 4.0” i ragazzi potranno mettere a frutto il loro “potere digitale” utilizzando gli strumenti che stanno rivoluzionando le modalità di gestione delle imprese.

- Pubblicità -

Grazie al protocollo, che ha una durata di tre anni, sarà possibile stabilire una comunicazione efficace tra scuola e mondo del lavoro in grado di offrire agli studenti opportunità e strumenti utili all’orientamento professionale e al successo occupazionale.

Le dichiarazioni del Presidente di Confcommercio Lazio, Giovanni Acampora

«La scuola da una parte, e il mondo delle imprese dall’altradichiara il Presidente di Confcommercio Lazio, Giovanni Acampora – possono e devono alimentare la nascita di una nuova politica strutturale a favore della crescita e formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.

Il Presidente di Confcommercio Lazio, Giovanni Acampora
- Pubblicità -

Confcommercio Lazio, insieme a FIPEprosegue Acampora – intendono promuovere una sempre maggiore cooperazione tra scuole e imprese, realizzando un network che consenta di sperimentare forme innovative di collaborazione tra diversi soggetti (privati e istituzionali) del nostro settore, favorendo l’incontro tra diverse realtà per trasferire conoscenze, competenze e modalità organizzative» conclude infine il Presidente di Confcommercio Lazio, Giovanni Acampora.

Da settembre verranno organizzati tre seminari sul territorio regionale

FIPE, USR e Confcommercio Lazio hanno ipotizzato, a partire da settembre, l’organizzazione di tre seminari sul territorio regionale per diffondere, tra le imprese e le scuole del Lazio, i principali contenuti del protocollo e del progetto Ristorazione 4.0.

- Pubblicità -
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24