giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaViolenta grandinata nel Frusinate

Violenta grandinata nel Frusinate [IL VIDEO]

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Una terribile grandinata, insieme a pioggia e violente folate di vento, si sta abbattendo, in questi minuti, nel Frusinate, in particolare nel capoluogo ciociaro e in alcuni paesi limitrofi. Dal cielo stanno piovendo chicchi di grandine del diametro di un centimetro ed anche più. Immediato il fuggi-fuggi delle persone all’interno delle proprie abitazioni. Chi era a passeggio, invece, ha trovato riparo nelle attività commerciali. Nel momento in cui scriviamo si registrano solamente danni alle auto, in particolare carrozzerie abbozzate sui tettucci e sui cofani, ma non si esclude che nelle prossime ore la conta dei danni sarà ben maggiore.

- Pubblicità -

Il pensiero va all’agricoltura, in questo strano mese di maggio che ha già visto diversi allagamenti, e quindi altri danni, proprio a causa dei violenti, intensi e prolungati acquazzoni. Una “maledetta primavera”, insomma, che ha già provocato milioni di euro di danni alle coltivazioni agricole, alle quali questa terribile grandinata non può che aver dato il “colpo di grazia”.

La Coldiretti è intervenuta sull’argomento tentando un primo bilancio. “Pioggia abbondante, tempeste di ghiaccio e vento forte stanno sferzando la Penisola in una stagione particolarmente delicata per l’agricoltura con le semine, le verdure e gli ortaggi in campo e le piante che – sottolineano – iniziano a fare i primi frutti. La grandine è l’evento più temuto dagli agricoltori in questo momento perché i chicchi si abbattono sulle verdure e sui frutteti e spogliano le piante compromettendo i raccolti successivi”.

- Pubblicità -

“È normale che in primavera ci siano improvvisi cambiamenti delle condizioni atmosferiche, che di volta in volta puntino verso l’estate che sta arrivando o verso l’inverno che è passato – concludono da Coldiretti – ciò che è anomalo è il fatto che gli sbalzi registrati in questi giorni siano stati insolitamente marcati, ad esempio con nevicate anche a quote molto basse”.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Rafforzamento della Sicurezza a Frosinone, controlli in tutta la città: trovata della droga

La Questura di Frosinone, nell’ambito dei servizi di controllo straordinario del territorio volti ad intensificare l’attività di prevenzione e repressione dei reati di natura predatoria...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24