sabato 27 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaBoville Ernica – Al via la XVI edizione della Pasqua con Giotto

Boville Ernica – Al via la XVI edizione della Pasqua con Giotto

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si apre ufficialmente oggi, 20 aprile, con gli appuntamenti di arte e cultura la XVI edizione della Pasqua con Giotto a Boville Ernica, organizzata dall’Amministrazione Perciballi.

Tante le novità per il 2019, fra cui la riapertura delle botteghe, la riapertura al pubblico del monastero benedettino di clausura e la presenza di un ospite d’onore, il giornalista televisivo Tiberio Timperi, di origini ciociare, che il lunedì di Pasquetta sarà presente con il ministro del Papa per la Famiglia, l’arcivescovo Vincenzo Paglia.

- Pubblicità -
Il giornalista televisivo Tiberio Timperi

A Timperi verrà assegnato il Premio Ospitalità Pasqua con Giotto 2019. Sempre lunedì, 22 aprile, verrà consegnato il Premio Giotto che l’apposita commissione nominata dal Consiglio comunale ha attribuito al professor Ruggero Mastrantoni.

Le novità dell’edizione 2019

«Abbiamo cercato di riportare l’evento al suo spirito originario – spiegano il sindaco e gli amministratori – puntando su arte, cultura e turismo. Grazie alla generosa disponibilità delle suore benedettine tornano ad aprirsi le porte del monastero di clausura San Giovanni Battista» concludono infine il sindaco Perciballi e gli amministratori comunali.

- Pubblicità -
La locandina della 16^ edizione della Pasqua con Giotto 2019, a Boville Ernica

Gli auguri e l’invito del sindaco Enzo Perciballi

«Carissimi concittadini e carissimi ospiti, è con immenso piacere che vi invito a partecipare alla manifestazione che per noi rappresenta uno dei momenti fondamentali del nostro vivere comune e ci permette, tutti insieme, di condividere le nostre tradizioni, la nostra arte e la nostra cultura – dichiara il sindaco Enzo Perciballi – Quale modo migliore per augurare una serena Pasqua, se non invitando tutti a partecipare alle visite guidate e agli altri eventi, che hanno in comune i simboli della Pasqua?

Una serie di appuntamenti a cui possono certamente interessarsi gli amanti della cultura e del bello. Il nostro evento, infatti, attraverso il linguaggio dell’arte, riesce a unire davvero tutti. E allora, buona Pasqua e buona manifestazione» conclude infine il sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi.

- Pubblicità -
Il sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi

Tanti eventi di qualità

Il taglio del nastro avverrà nella Chiesa di San Francesco, in cui sono presenti affreschi attribuiti alla scuola di Giotto, con l’inaugurazione di un’importantissima mostra d’arte sacra a tema pasquale e un concerto di musica classica.
Visite guidate, sbandieratori, esibizioni musicali ed esposizioni artigianali saranno il segno distintivo dei tre giorni, caratterizzati anche dalla presenza di stand enogastronomici sulle terrazze del belvedere di Porta San Nicola.

Gli sbandieratori

Una manifestazione a misura di famiglia

«Abbiamo previsto un’area per bambini con animazione nel chiostro comunale – spiegano gli amministratori un’area etnica ed una classica con mostre e concerti, per far sì che questa edizione di Pasqua con Giotto vada bene per tutti, dai più piccoli ai più grandi.
L’area “food” nel belvedere, inoltre, insieme ai nostri ristoranti, permetterà ai turisti di rifocillarsi in tutta tranquillità fra una visita guidata e l’altra» concludono infine gli amministratori.

Il programma

Al via oggi, 20 aprile, alle ore 17 con l’apertura della XVI edizione con l’inaugurazione della Mostra di Arte Sacra “Boville, il Sacro nella Città dell’Angelo” opere dedicate alla Pasqua, direzione artistica Alfio Borghese e Concerto Quintetto Risonanze: Musiche di Mozart, S. Coleridge – Taylor; Luigi Viglietta – clarinetto, Simona Foglietta – violino, Ilenia Lombardi – violino, Teresa Iannilli – viola, Maria Antonietta Gramegna – violoncello; a seguire presso la Chiesa di San Francesco dalle ore 15 alle 18 si terranno le visite guidate; dalle ore 18.30 alle 24 ci sarà il concerto gratuito con “I Tanto Pe Cantà” presso Belvedere Porta San Nicola.

Una delle opere esposte

Domenica 21 aprile, alle ore 12 ci sarà “Offerta della Pigna” degustazione dolci tipici pasquali; dalle ore 15 alle 18 seguirà l’apertura straordinaria del Monastero di Clausura Benedettino S. Giovanni Battista con visite guidate; dalle ore 15 alle 18 visite guidate Angelo di Giotto, laboratorio e animazione per bambini presso il chiostro comunale.

Le suore del Monastero di Clausura Benedettino S. Giovanni Battista

Lunedì 22 aprile, alle ore 9 Archeotrekking alla scoperta di Antichi Siti a cura della Compagnia dei Viandanti; a seguire dalle ore 9 alle 11 e dalle 15 alle 18 ci sarà l’apertura straordinaria del Monastero di Clausura Benedettino S. Giovanni Battista; alle ore 9.30 Mostra laboratorio di ceramica dell’Istituto Comprensivo di Boville Ernica; dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 Sbandieratori del Leone Rampante di Cori; a seguire, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 visite guidate; dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 laboratorio e animazione per bambini presso il chiostro comunale; alle ore 12 ci sarà “Offerta della Pigna” degustazione dolci tipici pasquali; alle ore 16 “L’Angelo di Giotto, lo splendore della forma” convegno di presentazione del lavoro a cura del professor Ritarossi e dell’associazione Gottifredo; accompagnamento musicale con il duo KithàrEolina Ichos presso la Chiesa di San Pietro Ispano; alle ore 18 “Vivere per Sempre” presentazione dell’ultimo libro del Vescovo Vincenzo Paglia. Intervista il giornalista Dario Facci; alle ore 19 Premio Giotto ed esibizione del Quartetto musicale con il Maestro Claudia Ramous: musiche di Mozart, C. Porter, G. Gershwi, Bisceglia Giuliano – violino, Martina Mariti – violino, Claudia Ramous – viola, Antonella Loddo – violoncello. Ospite d’onore Tiberio Timperi presso la Chiesa di San Francesco.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24