sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaPontecorvo – Il giornalino scolastico “L’Aquilone” premiato al concorso dell’Ordine dei Giornalisti

Pontecorvo – Il giornalino scolastico “L’Aquilone” premiato al concorso dell’Ordine dei Giornalisti

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“L’Aquilone”, il giornalino dell’Istituto Comprensivo II di Pontecorvo, è stato premiato alla 16^ edizione del concorso “Il Giornale e i giornalismi nelle Scuole” indetto dall’Ordine nazionale dei Giornalisti.

Un traguardo importante

Un bel traguardo per le scuole primarie e secondarie dirette dalla dirigente Rita Cavallo.
Anche il sindaco di San Giovanni Incarico Paolo Fallone e l’assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Battaglini, presenti all’evento, hanno espresso la loro soddisfazione per il meritato premio, frutto del prezioso lavoro degli alunni coordinati dall’insegnante Vittoria Cerro.

- Pubblicità -

Una rappresentanza degli alunni dell’Istituto Comprensivo II di Pontecorvo ha preso parte alle due giornate organizzate dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, il 16 e il 17 aprile a Cesena grazie ad un pullman messo a disposizione dal Comune di San Giovanni Incarico.

L’evento a Cesena

Il tutto è iniziato con il convegno tenutosi nel pomeriggio della prima giornata presso il Teatro Verdi di Cesena per poi concludersi nell’antico Teatro A. Bonci.

- Pubblicità -

Due giornate intense e molto significative durante le quali giornalisti e alunni si sono confrontati sui temi che governano il moderno processo di comunicazione evidenziando la necessità di un progressivo e urgente cambiamento fondato sul rispetto delle regole  garantito dai giornalisti.

Tutto ciò in un parterre d’eccezione coordinato dal presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Carlo Verna e al quale hanno preso parte giornalisti famosi come Adele Ammendola, Paolo Mieli, Guido D’Ubaldo, Paolo Giacomin, Paolo Borrometi, in diretta telefonica e Sandro Sabatini.

- Pubblicità -

Tutto ciò in un’atmosfera d’eccezionale accoglienza nella quale ha fatto gli onori di casa, nella giornata delle premiazioni, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi.

Gli studenti sono rientrati a casa, nella tarda serata di mercoledì, 17 aprile, con l’entusiasmo di questo significativo traguardo che consentirà, peraltro, di proseguire questo cammino educativo elaborando un nuovo percorso all’insegna delle comunicazioni.

La soddisfazione del sindaco Fallone e dell’assessore Battaglini

«Siamo orgogliosihanno annunciato il sindaco Paolo Fallone e l’assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Battaglini del Comune di San Giovanni Incarico che le “aquile” di questo nostro territorio si siano distinte e rientrate nelle prime 75 scuole d’Italia ad essere premiate per il loro giornalino “L’Aquilone” distinguendosi per originalità e impegno nelle tematiche e nei contenuti.

Il sindaco di San Giovanni Incarico, Paolo Fallone

Un prezioso lavoro ottenuto grazie all’impegno e alla volontà della dirigente scolastica Rita Cavallo e all’infaticabile contributo della coordinatrice del progetto Vittoria Cerea.

Un grazie speciale – hanno continuato il sindaco Fallone e l’assessore Battaglini – a tutti i ragazzi dell’intero Istituto Comprensivo che comprende il nostro Comune e quelli di Pontecorvo e Pico.

Un ringraziamento speciale va al sindaco di Cesena Paolo Lucchi» hanno concluso infine il sindaco Paolo Fallone e l’assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Battaglini del Comune di San Giovanni Incarico.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Gaetano Battaglini
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24