martedì 19 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteComuniCiclabili – La Fiab Frosinone confida nel cicloturismo

ComuniCiclabili – La Fiab Frosinone confida nel cicloturismo

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È stata chiamata Mobilità Nuova ed è la risposta naturale all’esigenza sempre più diffusa di riprendersi ciò che l’estrema industrializzazione ha sottratto alle attività umane.

Spostarsi in bicicletta, oltre ad essere una sana attività fisica ed una soluzione strategica per aggirare le congestioni di traffico soprattutto nelle città più caotiche, abbattendo al contempo i livelli di smog, è anche un modo per fare turismo.

- Pubblicità -

Un’iniziativa favore dell’ambiente e contro l’inquinamento

I viaggi e le escursioni in bicicletta sono in crescita all’estero come in Italia. Il nostro Paese può offrire notevoli risorse al cicloturismo: paesaggistiche, monumentali e storiche. E anche luoghi in cui è possibile introdurre abitudini più ecologiche.

La Fiab di Frosinone (Federazione italiana amici della bicicletta) ritiene che la nostra provincia esprima potenzialità enormi in fatto di cicloturismo e soprattutto possa riscattare la qualità ambientale attraverso scelte più lungimiranti, e che pertanto sia il momento più opportuno per investire in questa direzione.

- Pubblicità -

È il momento giusto perché sia a livello nazionale (Legge 11 gennaio 2018 n. 2 Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica) sia a livello regionale (Legge Regionale n. 11/2017) ci sono normative e opportunità. A cominciare dal bando della Regione Lazio che, in vista del Piano della mobilità ciclistica, ha messo a disposizione finanziamenti per 11 milioni di euro per la realizzazione di ciclovie.

Tutti i Comuni del Lazio possono partecipare al bando per realizzare nuove piste ciclabili e per mettere in rete quelle che già ci sono.

- Pubblicità -

Alcuni Comuni della provincia di Frosinone sono già al lavoro per presentare i progetti. Secondo l’avviso, saranno maggiormente premiati quelli che prevedono percorsi connessi a luoghi di interesse culturale, come musei, monumenti e aree archeologiche, o artistico, oppure a aree naturali protette e siti di interesse comunitario. Le manifestazioni d’interesse devono pervenire entro il 20 febbraio 2019 perché il bando è stato prorogato.

Nelle foto: i viaggi e le escursioni in bicicletta promossi dalla Fiab di Frosinone (Federazione italiana amici della bicicletta)

La Fiab Frosinone, dunque, auspica che le amministrazioni locali avanzino proposte interessanti affinché si diffonda la cultura della mobilità sostenibile anche in questo territorio che come altri sta vivendo il dramma dell’inquinamento e dell’impoverimento economico. Monito condiviso a livello regionale da parte del coordinamento Fiab Lazio.

L’avviso è rivolto, oltre ai singoli Comuni, anche alle Unioni di Comuni, alle Province e alle altre forme associative e di cooperazione. Un progetto integrato e collettivo, che comprenda un territorio più articolato, probabilmente avrà maggiore incisività sulla valutazione ai fini del finanziamento e risulterà più accattivante in chiave turistica e di valorizzazione ambientale.

Pertanto, la Fiab Frosinone, confida nelle capacità gestionali delle amministrazioni locali, affinché laddove possibile si possano unire le progettualità e presentare opere di più ampio respiro e che rappresentino un territorio unito e non frammentato.

Con l’occasione, l’associazione ambientalista ricorda altre scadenze di febbraio che fanno riferimento alla Fiab.

Il marchio ComuniCiclabili

Il marchio ComuniCiclabili: le amministrazioni interessate ad entrare in questo circuito virtuoso possono sottoscrivere la propria candidatura direttamente su www.comuniciclabili.it.

Per iscriversi all’edizione 2019 di ComuniCiclabili c’è tempo fino al 15 febbraio. Anche questa iniziativa è incoraggiata dal coordinamento Fiab Lazio, affinché i centri diventino sempre più a misura di pedoni e ciclisti, aumentando la loro attrattività turistica.
Il primo Comune ciclabile del Lazio è proprio della provincia di Frosinone, Serrone.

Corsi per realizzare la Città delle biciclette, rivolti ad amministratori e progettisti. In base alla legge 2/2018 tutti i comuni italiani devono dotarsi di un Biciplan per risolvere i problemi di traffico, inquinamento e mancanza di sicurezza. Bikeitalia proporrà agli iscritti anche l’analisi dei flussi, delle incidentalità e la gerarchia delle strade.
Per informazioni visita il sito www.fiab-onlus.it.

Fiab Frosinone è a disposizione all’indirizzo fiabfrosinone@gmail.com e alla pagina Facebook Fiab Frosinone.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24