Ferentino, l’Istituto Comprensivo II presente alle iniziative natalizie del Comune

Condividi la notizia!

Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo II di Ferentino ha risposto positivamente alle iniziative che il Comune ha proposto alle scuole del territorio, attraverso la sua presenza attiva alle manifestazioni natalizie, inaugurate sabato 8 dicembre nel centro storico di Ferentino.

I veri sostenitori di questo weekend di festa sono stati molti bambini dell’Istituto, accompagnati dalle loro famiglie che, già dalla giornata di sabato, hanno cominciato a gremire la piazza principale recandosi presso la “Casetta di Babbo Natale”, per inviare la letterina e ricevere l’attestato di avvenuta spedizione da parte dell’Elfo.

La premiazione dell’iniziativa di Natale nelle scuole

La scuola Primaria ha risposto favorevolmente anche all’iniziativa dei mercatini “Eco Christmas”, attraverso l’allestimento di stand ricchi di manufatti realizzati dagli alunni, aiutati dalle loro maestre e dalle mamme che hanno contribuito al successo delle vendite.

Sabato 8 dicembre ha esposto le proprie creazioni la scuola Primaria del plesso “Don Guanella” e domenica 9 dicembre il plesso “Giovanni Paolo II”. Due giornate intense, ricche di sorrisi e di felicità per i piccoli, ma anche di emozioni e di grandi sorprese, soprattutto quando, molti alunni dell’Istituto si sono scoperti vincitori dei concorsi promossi dall’Ente comunale e dall’associazione “Il carillon”. Il primo ed il secondo premio della letterina a Babbo Natale sono stati assegnati rispettivamente ad una bambina della classe III A e ad un bambino della classe III B del plesso “Don Guanella”, mentre il terzo premio l’ha ricevuto un bimbo della classe I A del plesso “Giovanni Paolo II”; inoltre, il premio supplementare della letterina è stato assegnato ad un’alunna della classe V B del plesso “Don Guanella” e ad un bambino di classe IV del plesso “Giovanni Paolo II”.

Un momento dell’evento di premiazione delle scuole

Per il concorso “Luci, colori e suoni”, il plesso “Don Guanella” si è aggiudicato il secondo premio, mentre la scuola “Giovanni Paolo II” il terzo posto.

Il Dirigente scolastico, Luigi Abbate, ha espresso i suoi auguri ai vincitori ed ha ringraziato il corpo docente, le famiglie e soprattutto tutti gli alunni dell’Istituto che hanno partecipato con entusiasmo e con tanto impegno a quest’iniziativa. Le sue congratulazioni vanno al sindaco Antonio Pompeo, sempre sensibile e attento a rispondere alle esigenze degli studenti e del corpo docente, all’assessore alla Pubblica Istruzione, Evelina Di Marco, per il supporto prestato e per la disponibilità manifestata.

Il programma degli “Open Day”

Le attività del II Istituto Comprensivo di Ferentino proseguono nei prossimi giorni con gli “Open Day” dei vari plessi: l’11 dicembre, dalle ore 14 alle 16, scuola Primaria e scuola dell’Infanzia “Giovanni Paolo II”; il 12 dicembre, dalle ore 14 alle 16, plesso “Don Guanella” e scuola dell’Infanzia “S. Agata”; il 14 dicembre, dalle ore 15 alle 18, Scuola secondaria di I Grado; infine, dal 10 al 14 dicembre, dalle ore 11 alle 12, la scuola dell’Infanzia “Stazione”.

L’appuntamento conclusivo si svolgerà il 20 dicembre, alle ore 18 presso la palestra dell’Itis per il gran Concerto di Natale “Natale insieme…in musica”, eseguito dall’Orchestra d’Istituto, che riserverà una piacevole sorpresa per tutti i partecipanti.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.ic2ferentino.gov.it.

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".