giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeScuolaFerentino, laboratori didattici per gli studenti in occasione della giornata contro la...

Ferentino, laboratori didattici per gli studenti in occasione della giornata contro la violenza sulle donne

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Comune di Ferentino, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, ha pensato di celebrare la ricorrenza proponendo un’interessante attività di formazione alle scuole del territorio.

Attraverso l’assessorato alla Pubblica Istruzione, è stata organizzata una due giorni di laboratori didattici di educazione alla differenza di genere e per la prevenzione della violenza, rivolti agli studenti del I e II comprensivo, in particolare alle classi terze della scuola secondaria di I grado dell’IC2 e alle classi quinte della scuola primaria dell’IC1. I laboratori sono stati tenuti da personale qualificato, nello specifico dalla dottoressa Claudia Cocco.

- Pubblicità -

Un tema forte e di attualità per gli studenti

Con modalità innovative e coinvolgenti, gli studenti hanno potuto affrontare un tema di grande attualità per cominciare ad avvicinarsi a tale problematica, nel solco di una consolidata collaborazione tra il Comune e le scuole del territorio. Presenti ai laboratori, il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore Evelina Di Marco.

Il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo

«La violenza di genere hanno dichiarato il sindaco e l’assessore – è un argomento di assoluta attualità, sono troppi gli episodi che purtroppo vengono registrati dalla cronaca. È importante perciò promuovere una cultura del rispetto, anche per spingere a denunciare nel momento in cui dovessero accadere. Per tali motivi, abbiamo pensato di celebrare il 25 novembre con laboratori formativi per i ragazzi, perché proprio partendo da loro si può pensare ad un futuro diverso, in cui la violenza non possa più trovare spazio. La violenza è lo strumento dei deboli. Ringraziamo le scuole per aver accolto questa proposta, dimostrando ancora una volta la sinergia che c’è tra amministrazione e istituzioni scolastiche» hanno concluso infine il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore alla Pubblica Istruzione Evelina Di Marco.

- Pubblicità -

 

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24