venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteDopo i veleni nel fiume, la Provincia chiede di accelerare la bonifica...

Dopo i veleni nel fiume, la Provincia chiede di accelerare la bonifica della Valle del Sacco

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Definire in tempi brevi l’Accordo di Programma per avviare la bonifica degli otto siti ricadenti nel Sin Valle del Sacco, la cui messa in sicurezza è stata classificata come urgente. Il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, dopo avere concordato la linea nella riunione del Coordinamento dei Sindaci della scorsa settimana, ha scritto al Ministero dell’Ambiente e alla Regione Lazio per richiedere di accelerare le procedure ferme ormai da oltre un anno. “E’ indispensabile che il Ministero definisca al più presto le procedure per l’avvio degli interventi e le relative modalità attuative con l’attribuzione dei fondi, senza dimenticare che siamo ancora in attesa di un regolamento per le aree agricole. Di fronte ad un problema così importante e urgente per il nostro territorio – ha spiegato Pompeo – occorre partire da quelle procedure che già sono state incardinate e che rappresentano l’avvio di modello più efficace nella gestione delle criticità che riguardano la Valle del Sacco”.

Sin valle del sacco siti inquinati zone interdette frosinone ciociaria veleno

Sono otto in Ciociaria le aree da bonificare

Sono i seguenti gli otto siti da bonificare immediatamente nel territorio della provincia di Frosinone: “Area ex Olivieri (Ceprano – Falvaterra); ex Cartiera Vita Mayer (Ceprano); ex Europress (Ceprano); ex Cartiera (Ferentino); discarica Le Lame (Frosinone); ex Polveriera (Anagni); SNIA BPD – Bosco Faito (Ceccano); ex Cava Pietrisco Anime Sante (Ceccano).

- Pubblicità -

antonio pompeo presidente provincia frosinone ciociaria

Intensificate anche le azioni di controllo del territorio, in particolare del bacino del fiume

“Anche alla luce di quanto sta accadendo in queste ultime ore – aggiunge il presidente Pompeo – le istituzioni locali, come è stato evidenziato durante il Coordinamento, chiedono che si passi dalle parole ai fatti. Stiamo parlando della salute dei cittadini, ma anche di un’opportunità che può garantire occasioni di sviluppo per questa terra”.

- Pubblicità -

Oltre alla nota al Ministero e alla Regione, la Provincia di Frosinone sta intensificando le azioni di controllo del territorio e dei bacini fluviali con la Polizia provinciale. Inoltre, si sta lavorando ad una proposta per mettere a sistema il controllo e il monitoraggio del territorio insieme ai Comuni.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24