martedì 19 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCucina ed EnogastronomiaAGRI@TOUR – Dieci gli agriturismi della provincia di Frosinone presenti all’evento

AGRI@TOUR – Dieci gli agriturismi della provincia di Frosinone presenti all’evento

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Anche quest’anno, Regione Lazio e Arsial partecipano ad “AGRI@TOUR – Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale”, dedicato alla valorizzazione dell’ospitalità rurale e alla promozione della multifunzionalità in agricoltura, in programma giovedì 15 e venerdì 16 novembre ad Arezzo. Saranno 10 le aziende di Frosinone che parteciperanno all’edizione 2018 di AGRI@TOUR.

A partire da questa edizione, AGRI@TOUR si presenta con un format rinnovato, ispirato alla forma del meeting di settore più che della fiera tradizionale, sin dalla calendarizzazione concentrata in due giorni feriali nei padiglioni di “Arezzo Fiere e Congressi”, anziché nel consueto fine settimana.

- Pubblicità -

Una scelta dettata dalla necessità di favorire la partecipazione degli operatori professionali, aziende agrituristiche e tour operator, divenuti nel corso degli anni i protagonisti assoluti della manifestazione.

Regione Lazio e Arsial sono presenti con una delegazione di 17 aziende agrituristiche, per raccontare la naturale bellezza, l’incomparabile patrimonio storico-artistico, le ricercatissime eccellenze enogastronomiche e la rinomata vocazione all’accoglienza del territorio laziale. 

- Pubblicità -
La locandina dell’evento

Gli agriturismi della provincia di Frosinone

Per quanto riguarda il territorio della provincia di Frosinone ci sono: la Società Agricola “I Ciacca” di Picinisco, l’Agriturismo “Il Fascinaro” di Casalvieri, l’Agriturismo “Poggio alle Serre” di Gallinaro; poi c’è la Rete d’Impresa “Visit Alvito”, che ha associato le aziende agrituristiche del Comune di Alvito: l’Agriturismo “Cerere”, l’Agriturismo “Il Viale dei Ciliegi”, l’Agriturismo “Tenuta del Daino”, l’Agriturismo “L’arceto”, l’Agriturismo “Il Lago nella Valle”, l’Agriturismo “La Riserva sul Lago” e la Società Agricola “Fataverde”.

A rappresentare il capoluogo di Roma ci sono: l’Agriturismo “Il Bagolaro” di Nerola, l’Agriturismo “Erba Regina” di Frascati e l’Agriturismo “La Piana di Alsium” di Ladispoli. L’Agriturismo “Villa Pontina” di Sonnino rappresenta la provincia di Latina. Per la provincia di Viterbo ci sono: l’Agriturismo “Poggio di Montedoro” di Montefiascone e l’Agriturismo “Poggio della Capanna” di Viterbo. Infine, l’Agriturismo “Ferrari Farm – Locanda di Colle Cerqueto” di Petrella Salto rappresenterà la provincia di Rieti.

- Pubblicità -

Il programma della fiera

Il programma della fiera prevede corsi di formazione, cooking show e l’ormai celebre “workshop B2B”, centro nevralgico della manifestazione, che offre a centinaia di agriturismi la possibilità di presentare la propria offerta a una platea selezionata di tour operator e buyer di settore, in massima parte internazionali. Infine, come sempre, sarà disputato il Campionato della Cucina Contadina, riservato agli agrichef. L’intero programma è sul sito ufficiale: www.agrietour.it.

È quanto dichiara in una nota l’Assessorato Agricoltura, Promozione della filiera e della cultura del cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Maltrattamenti in famiglia: nei guai un 46enne ed un 23enne

I Carabinieri della Stazione di Pontecorvo (Fr) hanno dato esecuzione all’Ordinanza di Misura Cautelare del “divieto di avvicinamento alla persona offesa” emessa dal Tribunale...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24