giovedì 18 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaRefice, ultimo appuntamento con i concerti d'autunno

Refice, ultimo appuntamento con i concerti d’autunno

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ultimo appuntamento con i concerti d’autunno del Conservatorio “Refice” di Frosinone, nell’auditorium intitolato a Daniele Paris. Oggi alle ore 18, ci sarà l’appuntamento dal titolo “Il rito della montagna – Quadri di un pellegrinaggio”, con Massimo Bettazzi, Filiberto Palermini ed Eugenio Colombo ai sax, Stefano Pagni al contrabbasso e Giampaolo Ascolese alla batteria; musiche di Eugenio Colombo e Filiberto Palermini. L’ingresso è libero e aperto a tutti, fino a esaurimento posti.

La locandina dell’evento.

Il percorso sonoro caratterizzato da composizioni originali

Il rito della montagna è una metafora musicale composta da una serie di quadri che rappresentano i diversi momenti di un pellegrinaggio immaginario. Un percorso sonoro caratterizzato da una successione di composizioni originali, alcune delle quali contengono riferimenti tematici provenienti dai canti popolari legati al culto della Santissima Trinità di Vallepietra, una delle mete più importanti di pellegrinaggio nella nostra Regione.

- Pubblicità -

Il legame con questa vicenda è significativo per diversi aspetti: l’ipotesi sull’origine pagana dell’antico luogo di culto, la particolare commistione tra sacro e profano, il significato di fare musica in questa parte del Paese. Questi elementi hanno fortemente contribuito a stimolare di creazione di un progetto musicale che coniuga antico e moderno, oralità, improvvisazione e scrittura all’interno di una forma programmatica suggerendo, nell’avvicendarsi dei quadri, la descrizione delle tappe (stazioni) che caratterizzano la giornata del pellegrino.

Il progetto musicale

Il progetto nasce da un’idea di Massimo Bettazzi e dal suo desiderio di unire le scuole di sassofono (classico e jazz) del conservatorio attraverso la collaborazione e l’amicizia consolidata negli anni tra i suoi docenti: Massimo Bettazzi, Eugenio Colombo e Filiberto Palermini. Insieme si è voluta affrontare una nuova produzione che fosse espressione della trasversalità che da sempre distingue la scuola di sassofono a Frosinone. Per l’occasione, i tre musicisti, che si alternano come esecutori ai vari tipi di sassofoni, hanno scelto come compagni di viaggio e protagonisti dell’azione musicale, due straordinari colleghi con i quali dividono evidenti affinità artistiche: Giampaolo Ascolese alla batteria e Stefano Pagni al contrabbasso, entrambi docenti delle scuole di jazz.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24