Con il successo di sabato scorso allo stadio “Olimpico” contro la Roma, la Spal ha interrotto una serie di quattro ko di fila rilanciandosi in classifica. Gli estensi sono attualmente dodicesimi in coabitazione con il Milan a quota 12 punti, equamente ripartiti tra casa e trasferta. Quattro i successi ottenuti dai biancazzurri a fronte di cinque sconfitte, mentre è ancora ferma a zero la casella dei pareggi.
Bonifazi favorito su Felipe per una maglia da titolare
Dopo la brillante salvezza ottenuta nella scorsa stagione, il tecnico Leonardo Semplici vuole replicare l’impresa. Il suo 3-5-2 vede tra i pali il nazionale senegalese Alfred Gomis, fratello dell’ex canarino Lys, che riprenderà il suo posto dopo che nell’ultimo match aveva giocato il serbo Vanja Milinković-Savić, poi espulso nel finale. Il pacchetto arretrato è guidato da Francesco Vicari, affiancato dal polacco Thiago Cionek e da Kevin Bonifazi, favorito sul brasiliano Felipe dopo la bella prova con i giallorossi coronata con il gol del definitivo 2-0. Non sarà del match lo svizzero Johan Djourou che non ha ancora recuperato dall’infortunio alla caviglia destra rimediato lo scorso 7 ottobre in occasione della gara con l’Inter.
Lazzari l’arma in più di mister Semplici
Sulla fascia destra conferma scontata per Manuel Lazzari, freccia imprendibile nell’arco di mister Semplici e già con merito nel giro della nazionale azzurra. A sinistra dovrebbe ritrovare la maglia da titolare l’algerino Mohamed Fares, complici anche gli acciacchi accusati in settimana da Filippo Costa. In mediana è a rischio la presenza di Mirko Valdifiori che mercoledì ha rimediato un trauma contusivo al ginocchio sinistro. Al suo posto è pronto Pasquale Schiattarella, con Simone Missiroli e Mattia Valoti, favorito sul brasiliano Everton Luiz, ad agire da mezzali. È tornato a disposizione l’ex Latina Federico Viviani, che ha smaltito i problemi al polpaccio sinistro. Ancora ai box, invece, Jasmin Kurtić che prosegue il programma riabilitativo in seguito all’intervento chirurgico al capitello radiale del gomito sinistro avvenuto lo scorso 28 settembre.
Petagna guida l’attacco, Antenucci in vantaggio su Paloschi
In avanti Andrea Petagna sarà affiancato da uno tra capitan Mirco Antenucci e Alberto Paloschi. Partiranno dalla panchina l’esperto Sergio Floccari e l’ex Cesena Gabriele Moncini. La Spal ha puntellato in maniera intelligente un organico che già aveva ben figurato la stagione passata. L’undici di Semplici va a caccia di conferme al “Paolo Mazza” contro il Frosinone, che però venderà cara la pelle per non perdere ulteriore terreno dalle pretendenti alla salvezza.