venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualità"PALIANO TRA SAPERI, SAPORI E MERAVIGLIA", PRIMA USCITA PER I RAGAZZI DELL'ALBERGHIERO...

“PALIANO TRA SAPERI, SAPORI E MERAVIGLIA”, PRIMA USCITA PER I RAGAZZI DELL’ALBERGHIERO BUONARROTI

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Paliano tra saperi, sapori e meraviglia” è il nome del progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche scolastiche con lo scopo di coinvolgere gli studenti della sede palianese dell’IPSSEOA Michelangelo Buonarroti di Fiuggi in incontri e attività in grado di suscitare interesse per la cultura, la storia, le eccellenze enogastronomiche e la naturale vocazione turistica del territorio.

IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL PROGETTO

Il primo appuntamento di questo “percorso” si è tenuto oggi – giovedì 18 ottobre – con una visita nel centro urbano di Paliano, a cura del maestro Umberto Romani, che ha guidato i ragazzi nei luoghi più caratteristici e di maggior interesse storico-culturale dell’antico abitato circoscritto dalle mura medievali.

- Pubblicità -

«L’obiettivo di questo progetto – ha dichiarato l’assessore Eleonora Campoli – è quello di armonizzare il mondo della scuola col territorio circostante, puntando su un concetto di formazione che sappia coniugare la didattica classica con attività “sul campo”, da condurre nei vicoli del nostro Paese, così nelle aziende agricole locali e presso le realtà produttive del comprensorio.

Promuovere una crescita a tutto tondo – culturale, sociale, economica – attraverso lo studio sui libri e il costante confronto con le realtà vive che ci circondano è l’idea alla base di questa prima uscita e delle future iniziative proprie di questa nostra proposta formativa. Ringrazio il maestro Romani per il prezioso contributo offerto questa mattina, la Cantina “Bella Vista” per il sostegno all’iniziativa e l’Ente Palio per aver permesso ai ragazzi di poter visitare il percorso museale dislocato nel centro storico» ha concluso infine l’assessore Eleonora Campoli.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24