sabato 27 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronaca'LA SELVA' TORNA AL COMUNE DI PALIANO

‘LA SELVA’ TORNA AL COMUNE DI PALIANO

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
Da sinistra Alfieri e Buschini

Giornata storica per le sorti del Monumento Naturale “Selva di Paliano e Mola di Piscoli”. Dopo l’approvazione da parte della Giunta Zingaretti per la concessione trentennale al Comune dei beni indisponibili di proprietà della Regione Lazio, domani alle 17.30, al Teatro Comunale “Esperia”, la conferenza stampa di presentazione con il sindaco Domenico Alfieri, il capogruppo del Pd alla Pisana Mauro Buschini e Ugo Germanò, consigliere con delega alle politiche di sviluppo e alla tutela del Monumento Naturale.

L’ENTUSIASMO DEL SINDACO 

«Sono commosso, la Selva diventa dei Palianesi, ora subito al lavoro per la stesura dei bandi pubblici per l’affidamento dei lotti e per l’attuazione del masterplan. L’ottenimento della gestione trentennale delle aree regionali all’interno del Monumento Naturale – ha dichiarato il primo cittadino di Paliano – è il frutto di un lungo lavoro e di un impegno preciso preso nei confronti dei nostri concittadini: risollevare “La Selva” dagli anni bui dell’abbandono, del degrado e dell’incapacità politica e restituire un patrimonio ambientale, storico e identitario inestimabile al servizio della collettività.

- Pubblicità -

Un traguardo raggiunto grazie alla stretta collaborazione tra istituzioni regionali e locali, nella ferma volontà di superare una volta per tutte le difficoltà di una situazione che si prolungava ormai da troppo tempo e che necessitava di risposte definitive e concrete. Ringrazio il presidente Zingaretti, l’assessore Onorati, l’onorevole Mauro Buschini e il capo ufficio di gabinetto dottor Albino Ruberti che ha davvero creduto in questo progetto, la mia Amministrazione e tutti i tecnici regionali e comunali che hanno partecipato al raggiungimento di questo traguardo.

La giornata di oggi segna un nuovo inizio e ci impone di continuare nella nostra azione di governo con rinnovato entusiasmo, con l’obiettivo di rilanciare le produzioni e riqualificare i fabbricati attraverso bandi di affidamento che sappiano puntare su professionalità certe, incentivando il coinvolgimento dei giovani imprenditori e lo sviluppo della naturale vocazione turistica e ricettiva del Monumento Naturale».

- Pubblicità -

BUSCHINI: UN BENE PREZIOSO CHE TORNA ALLA COMUNITÀ

“Una splendida notizia per la città di Paliano – ha affermato Buschini – ora sarà possibile perseguire la valorizzazione dello splendido polmone verde della Provincia di Frosinone assicurandone la fruizione pubblica, il rilancio delle produzioni agricole locali, la riqualificazione del territorio con il coinvolgimento attivo della cittadinanza che torna, finalmente, ad impadronirsi di un suo prezioso bene. Termina un lavoro di concerto con l’amministrazione comunale che ha portato i risultati desiderati”.

«Questo nuovo ruolo che il Comune di Paliano si appresta ad assumere – ha commentato il consigliere con delega alle Politiche di sviluppo e tutela del Monumento Naturale “La Selva”, Ugo Germanò – rappresenta la risposta alle aspettative di tanti imprenditori che nel Monumento Naturale potranno trovare uno spazio di importanza vitale per nuovi investimenti, crescita e sviluppo. Incoraggiare un’economia agricola che sappia armonizzarsi con l’inestimabile valore ecologico delle aree, favorire l’accoglienza e la fruizione pubblica in uno scenario che non ha eguali nel comprensorio, tutelare la storia e l’identità di una intera collettività, è la grande sfida che ci proponiamo di vincere da qui ai prossimi anni».

- Pubblicità -
Gianluca Trento
Gianluca Trentohttps://www.tunews24.it
Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24