Si è conclusa ieri un’operazione a livello nazionale ad alto impatto investigativo finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e del porto abusivo di armi. L’attività ha rafforzato il controllo nelle zone più sensibili, per prevenire episodi di violenza, anche tra minori. L’operazione di alto impatto nazionale è stata condotta dagli investigatori delle Squadre Mobili, coordinati dal Servizio Centrale Operativo.
L’attività investigativa, che ha visto il coinvolgimento anche degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e di altri uffici delle Questure, ha portato all’arresto di 1335 soggetti, di cui 31 minorenni e 2358 denunce a piede libero, tra cui 142 minori.
Sono stati sequestrati complessivamente circa 430 kg di sostanze stupefacenti, suddivisi in 48 kg di cocaina, 379 kg di cannabinoidi e 7 kg di eroina.
A testimonianza dell’efficacia dell’attività di prevenzione, sono state sequestrate 111 armi da fuoco, anche a canna lunga tra cui un fucile d’assalto Colt Ar15, diverse armi da guerra e un giubbotto antiproiettili nonché numeroso munizionamento.
Particolare attenzione è stata riservata al contrasto del porto di armi bianche, soprattutto in ambito giovanile, rinvenendo 250 armi bianche, tra cui taglierini, tirapugni, teser, sfollagente telescopici, fionde, machete, sciabole e accette.
Nel corso dell’operazione, sono state identificate 297.071 persone, di cui 15.665 minorenni. I controlli si sono concentrati all’interno di quartieri cittadini e nelle vicinanze di locali notturni, dove si registra un maggior consumo di droga.
Risultati conseguiti in ambito locale.
In ambito locale, la Squadra Mobile della Questura di Frosinone, nel corso dei servizi di “alto impatto” finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e del porto abusivo di armi, ha proceduto all’arresto di nr. 3 soggetti e alla denuncia in stato di libertà di altrettanti soggetti, tutti maggiorenni, per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, sequestrando a loro carico 84 grammi di cocaina, 185 grammi di hashish, 2 grammi di eroina, 63 grammi di ketamina nonché materiale per il confezionamento, bilancini di precisione.
A carico di uno dei sei soggetti, gli Agenti hanno anche sequestrato un coltello con una lunghezza complessiva di circa 16 centimetri.


