Prende il via il corso di formazione sulla violenza maschile sulle donne previsto dal progetto E.R.A. – Empowerment Reti Antiviolenza, promosso dalla Cooperativa Diaconia e l’Auser del Frusinate, con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il corso gratuito “Violenza maschile contro le donne: prevenzione, presa in carico integrata e lavoro di rete territoriale” si rivolge ad assistenti sociali iscritti all’albo professionale in servizio nei quattro distretti del territorio provinciale e a tutte le figure professionali che possono entrare in contatto con il fenomeno della violenza sulle donne.
Il percorso formativo prevede complessivamente 60 ore di formazione per ciascun distretto territoriale. Gli incontri saranno a cadenza mensile, da maggio 2026 a maggio 2027, per un totale di 10 incontri. Ogni incontro avrà una durata di 6 ore e includerà momenti di dibattito, confronto e approfondimento. Professioniste e professionisti potranno partecipare iscrivendosi ad una delle quattro edizioni.
Le attività prenderanno avvio secondo il seguente calendario territoriale: il 5 maggio per il distretto A presso la biblioteca comunale di Palazzo Conti-Gentili in via Roma 12; il 12 maggio per il distretto B presso la sede della Regione Lazio in via Francesco Veccia 23 a Frosinone; il 18 maggio per il distretto C presso la sala Simoncelli in piazza Mayer Ross 4; e infine il 27 maggio per il distretto D presso l’Università di Cassino in località Folcara. Per gli assistenti sociali è previsto il riconoscimento di 33 crediti formativi e 12 crediti deontologici da parte dell’Ordine regionale.
Durante lo svolgimento del corso, per i partecipanti, è prevista la possibilità di usufruire della supervisione individuale. Le modalità di accesso allo strumento saranno successivamente pubblicate sulla pagina del progetto.
Durante gli incontri saranno affrontati temi quali l’analisi del fenomeno, le conseguenze psicologiche e sociali della violenza, il ruolo dei servizi sanitari e sociali, la tutela giuridica, la protezione dei minori, la necessità della costruzione di una rete territoriale efficace.
Il corso coinvolge docenti universitari, professioniste e professionisti dei servizi ed esperti formati sul tema, offrendo una proposta formativa altamente qualificata e orientata alla pratica. L’obiettivo generale è quello di rafforzare le competenze di chiunque possa entrare in contatto con donne vittime di violenza, nello svolgimento del proprio ruolo, e di creare una rete territoriale coesa al fine di sostenerle al meglio nei percorsi di uscita dalla violenza.
Dopo la parte formativa il progetto prevede, inoltre, la creazione di un tavolo di lavoro per la stesura di linee guida provinciali che coinvolgerà anche il terzo settore e i centri antiviolenza della provincia.
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 aprile. Per informazioni e modalità di partecipazione è possibile consultare il sito: https://www.coopdiaconia.it/era/
Violenza sulle donne, al via il corso E.R.A. per rafforzare la rete territoriale
Formazione gratuita per operatori sociali e professionisti della provincia di Frosinone: 60 ore di lezioni tra prevenzione, tutela e presa in carico integrata delle vittime
- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità -
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24
ARTICOLI CORRELATI
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24


