A pochi giorni dalla proclamazione degli eletti per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Frosinone, l’Ufficio Elettorale è dovuto intervenire per correggere un ‘refuso materiale’ che aveva alterato l’attribuzione delle preferenze all’interno della lista di Fratelli d’Italia.
Il caso: lo scambio di voti in ‘fascia verde’
Tutto nasce da un’istanza di verifica presentata lo scorso 13 marzo dal candidato Andrea Velardo. Incrociando i dati dei verbali, è emersa una discrepanza tra quanto registrato dal seggio centrale e quanto riportato nel verbale conclusivo dell’Ufficio Elettorale relativamente alla cosiddetta ‘fascia verde’ (il sistema di voto ponderato che caratterizza le elezioni di secondo livello per le Province).
Per un mero errore di trascrizione, i voti del candidato sostenuto dal consigliere regionale Daniele Maura e quelli del collega di lista Alessandro Cardinali erano stati invertiti.
I numeri della rettifica
Il provvedimento firmato dal Segretario Generale, Dott. Amedeo Scarsella, e dal Vice Segretario, Dott. Marco Sbardella, ristabilisce la realtà dei fatti:
- Andrea Velardo: ottiene correttamente 2 voti in fascia verde (pari a 638 voti ponderati). Il suo totale complessivo sale così a 3279, rispetto ai 2960 precedentemente attribuiti.
- Alessandro Cardinali: gli viene attribuito 1 voto in fascia verde (pari a 319 voti ponderati). Il suo totale ponderato scende dunque a 8970, rispetto ai 9289 calcolati inizialmente.
Nessun ribaltone in Consiglio
Nonostante la correzione dei numeri, la sostanza politica non cambia. L’Ufficio Elettorale ha infatti precisato che la rettifica non comporta alcuna modifica all’esito complessivo delle operazioni, né alla lista degli eletti già proclamati lo scorso 9 marzo.
Si è trattato, in sintesi, di un atto dovuto per garantire la massima trasparenza e correttezza formale dei verbali, che però non altera gli equilibri usciti dalle urne né la posizione dei candidati all’interno della lista n. 1.


