È tempo di cambiamenti significativi per lo sport acquatico nel capoluogo ciociaro. Si è ufficialmente conclusa la gara per la concessione della piscina comunale situata all’interno del Centro Polivalente di viale Mazzini. L’esito della procedura, espletata dalla Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Frosinone, ridisegna la mappa della gestione degli impianti sportivi cittadini.
L’Esito della Gara: Vince la Swimming Club
Alla procedura di gara hanno partecipato tre società sportive, tutte interessate a rilevare la gestione dello storico impianto del centro città.
Ad aggiudicarsi la concessione è stata l’A.S.D. Swimming Club E.T.S., un’importante realtà sportiva con sede a Colleferro. La società vincitrice vanta un curriculum di tutto rispetto: federata con la Federazione Italiana Nuoto (FIN) dal 2017, conta attualmente all’attivo ben 180 tesserati agonisti. Un biglietto da visita che promette un nuovo impulso alle attività natatorie della struttura di viale Mazzini.
L’Addio della Bellator Frusino al Polivalente
L’aggiudicazione alla Swimming Club segna, di fatto, la fine dell’era della Bellator Frusino SSD a r.l. all’interno di questo specifico impianto. L’attuale gestore, uscito sconfitto dalla gara d’appalto, dovrà a breve lasciare la struttura per consentire le operazioni di passaggio di consegne e il subentro della nuova società.
I Tempi del Subentro: Obiettivo Aprile?
La domanda che ora si pongono gli utenti e gli appassionati riguarda le tempistiche. Quando avverrà l’effettivo cambio di chiavi?
Secondo le indicazioni fornite per iscritto dalla SUA della Provincia nei mesi scorsi, l’avvio della nuova gestione è ipotizzato intorno al mese di aprile. Se questa tabella di marcia venisse rispettata, mancherebbero appena un paio di mesi all’avvicendamento. Tuttavia, come spesso accade nelle procedure burocratiche di questo tipo, resta da vedere se i tempi tecnici permetteranno un passaggio così immediato o se ci saranno slittamenti.
Lo Scenario allo Stadio del Nuoto
Questo cambio di guardia riguarda, ad oggi, esclusivamente l’impianto di viale Mazzini. Per quanto concerne lo Stadio del Nuoto di Casaleno, la situazione rimane attualmente invariata: la gestione resta per ora alla Bellator Frusino: la società continuerà a operare nella struttura della zona bassa del capoluogo fino al termine naturale della concessione vigente, momento in cui anche quell’impianto dovrà essere rimesso a gara dal Comune, che già troppe volte, fino ad oggi, ha proceduto a proroghe d’ufficio, che lasciano spazi a molti dubbi, almeno sotto il profilo delle opportunità.


