martedì 6 Gennaio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLe 7 vite delle famiglie 'in vista': come cadere sempre in piedi...

Le 7 vite delle famiglie ‘in vista’: come cadere sempre in piedi all’interno del sistema Frosinone (annientando la città)

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’EDITORIALE DEL DIRETTORE – Il ‘sistema Frosinone’ potrebbe sembrare complesso ma in realtà basta poco per capirlo. Basta tenere a mente la regola principale: certe persone contano assai. Certe famiglie, certi cognomi, sono radicati nel tessuto sociale e politico di questa città malata. Al di là del loro reale valore. Per cui bisogna lasciarle fare. A prescindere da tutto.

Un po’ come fanno le cellule tumorali, che in maniera subdola e silente divorano corpi all’apparenza sani e li portano verso la fine dei propri giorni. Un po’ come fa l’edera con le piante, alle quali succhia via la linfa vitale fino a intrappolarle mortalmente, prendendo il sopravvento. Poi, però, c’è l’altra faccia della medaglia, che fa capire quanto possa essere deleterio lasciar correre. Il risvolto è uno soltanto: quando la persona muore, anche il tumore muore. Quando la pianta smette di vivere, anche l’edera finisce per seccarsi. E infatti in queste situazioni c’è chi ha una testa pensante e un minimo di amor proprio e decide che è arrivato il momento di prevenire, per non fare danni peggiori. Quindi di estirpare gramigna, rampicanti e infestati, prima che facciano danno. Di curarsi, operarsi, seguire terapie, per sconfiggere il cancro e andare verso la salvezza.

- Pubblicità -

Nel sistema Frosinone c’è qualcuno che vuole salvare questa città? Che decide di avere uno scatto d’orgoglio per mettere al sicuro il bene più prezioso e affondare, una volta per tutte, il marcio che continua a galleggiare da anni? Nessuno ha intenzione di badare al bene primario? E allora nessuno potrà lamentarsi quando le cose andranno sempre peggio. Quando i danni aumenteranno a causa di patti, accordi, intese sommerse e alleanze negoziate.

Non è ancora arrivato il momento di dire basta a chi continua, da una vita intera, a tenere i piedi in mille scarpe, esclusivamente per il bene proprio e della famiglia? E poi, credendo di agire per il bene, si vende pure il tutto come ben fatto?

- Pubblicità -

Siamo convinti che sia arrivato il momento di dare un segnale. Perché la città non è un giocattolo al servizio del ‘potente’ di turno. Perché essere in democrazia significa contare proporzionalmente al consenso elettorale che si ha tra la gente e i propri concittadini. Quando questo finisce, significa solamente una cosa: si è sbagliato qualcosa (forse molto) e il popolo ha scoperto di che pasta si è fatti. Lì le strade sono due: o se ne prende atto e ci si mette da parte, oppure ci si rimbocca le maniche e si prova a fare qualcosa di buono per cercare di far aumentare i propri consensi. Sono le due uniche vie percorribili in una città che viaggia ‘alla dritta’.

Frosinone, evidentemente, continua ad andare in direzione ostinata e contraria. In bocca al lupo, dunque, cari concittadini frusinati!
Il Direttore

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24