La magica atmosfera che ha illuminato lo splendido Borgo di Piglio per tutte le festività natalizie avrà il suo colorato epilogo il giorno dell’Epifania con l’arrivo della Befana.
L’evento
Nella centralissima piazza Falcone e Borsellino, nella giornata di domani, 6 gennaio, alle ore 11, la simpatica vecchietta con le scarpe tutte rotte quest’anno arriverà sugli skiroll per distribuire dolci, caramelle e cioccolatini a tutti i bambini presenti.
La Befana sarà accompagnata dallo storico gruppo degli skirollisti dello S.C. Madonna del Monte di Piglio. Il team di Marco Ceccaroni, organizzatore dell’evento, è stato il primo a far conoscere lo skiroll nella nostra regione.
Erano i primi anni del terzo secolo quando la nuova disciplina trovò la sua consacrazione nella cittadina di Piglio grazie allo S.C. Madonna del Monte che riuscì a portare nella cittadina ciociara i più forti fondisti del mondo e i migliori specialisti dello skiroll prima con la Coppa del Mondo (2007 e 2008) e poi con il Mondiale (2009).
Il commento dell’organizzatore dell’evento, Marco Ceccaroni
“Il cordone ombelicale che unisce Piglio allo skiroll rimane solido e così quest’anno in assenza della neve abbiamo deciso di regalare un sorriso ai bambini di Piglio e dintorni facendo arrivare la Befana su questi singolari attrezzi che sono gli skiroll – ha spiegato Marco Ceccaroni, deus ex machina dello ‘attivissimo sci club ciociaro – allo stesso tempo vogliamo regalare una giornata di sano divertimento e custodire i valori della nostra storia e tradizione, inserendo l’iniziativa in un progetto e più ampio che mira alla valorizzazione del folklore ciociaro e della riscoperta delle bellezze del nostro territorio”.
Previsti anche concerti di musica classica e l’evento “Aspettando la Befana” in Piazza Roma, accompagnato dallo spettacolo musicale della Silent Sigh Band.


