Avrebbe firmato una manciata di ore fa la missiva per l’addio al partito azzurro. E, contestualmente, quella che vede l’ingresso nel nuovo raggruppamento ‘Identità frusinate’. Parliamo della dottoressa Valentina Sementilli, già assessore comunale di Frosinone con una lunga sfilza di deleghe di rilievo: Attività produttive, Commercio, Industria, Agricoltura, Pubblica istruzione, Asili nido e Rapporti con gli istituti superiori. Torna dunque a ricomporsi la coppia campione di preferenze alle scorse Amministrative del capoluogo, dunque quella che alle elezioni del capoluogo del 2022 aveva visto la dottoressa e l’avvocato Christian Alviani totalizzare conquistare ben 900 voti quasi: 611 Valentina Sementilli e 283 Alviani, dimostrando una grande forza elettorale.
Un percorso, il loro, sempre comune nelle scelte fatte: anche l’avvocato, infatti, neanche 3 settimane fa aveva deciso di abbandonare Forza Italia per fare ingresso nella civica di nuova costituzione. E così è stato anche oggi per lei, coerentemente con il percorso politico fatto fianco a financo fin dall’inizio.
Una lista, quella di ‘Identità frusinate’, che quindi continua a crescere, soprattutto in vista del 2027, quando si tornerà alle urne. Seppur di recente costituzione, nella compagine appare un parterre di nominativi di tutto rispetto, composto da importanti e riconosciuti professionisti ma anche da grandi elettori, ai quali non manca di certo il consenso popolare. Tra questi, per citarne alcuni, compaiono, ad esempio, il dottor Americo Acerra, agronomo, l’architetto Maurizio Ciotoli, già assessore comunale; ma anche Mauro Paniccia, assicuratore già candidato con Fratelli d’Italia. E ancora: il noto dentista Andrei Stefanescu, dell’omonimo studio; la farmacista Maria Rosaria Boschieri, prima dei non eletti nella lista del Pd alle scorse Amministrative di Frosinone, con circa 300 voti. C’è anche Massimo Sulli, finanziere e maestro federale di judo. Poi Gianmarco De Robertis, noto avvocato frusinate. Di più: Luca Di Pietro Paolo, il più giovane avvocato iscritto all’albo di Frosinone, insignito anche, lo scorso anno, della ‘toga d’onore’; Marco Cesario, importante cardiologo in servizio presso il reparto Emodinamica dell’ospedale di Frosinone, da sempre giudicata di eccellenza all’interno dello ‘Spaziani’.
Questi gli ingressi delle scorse settimane. Ma l’opera di rimpolpamento della lista non si è fermata, anzi continua senza sosta: new entry di questi ultimi giorni altri nomi noti del capoluogo. Tra questi il commercialista Valentino Tullio, la dottoressa Carmen Macciomei e tre frusinati doc: Gerardo D’Aprile, Fanny Arcese ed Emanuele Ferrarelli. Altri ingressi sono prossimi ad essere ufficializzati, seguendo il principio ispiratore della lista: abbattere le distanze, senza costruire gerarchie, perché la politica deve nascere dalla voce dei cittadini.
Senza considerare l’attuale assessore al Bilancio Adriano Piacentini, anche lui fuoriuscito da Forza Italia e che la lista, non chiedendo alcuna delega assessorile al sindaco, ha deciso in questi ultimi giorni di sostenere in Giunta: anche lui, ora che è scevro dall’appartenenza a partiti, potrebbe decidere di ricandidarsi alle prossime Amministrative proprio in questo grande gruppo, apportando un altro bel bacino di preferenze alla squadra, oltre che ammantarla con un’aura di storicità politica, visto che la sua figura nel capoluogo è conosciuta in lungo e in largo da sempre proprio grazie ai suoi lunghissimi trascorsi in questo ambiente.
Nomi che sono tutti un programma e che, facendo qualche conto grossolano, si aggirano già intorno alle 2.500 preferenze: un battaglione non indifferente che potrebbe senz’altro fare da ago della bilancia alle prossime elezioni comunali. A favore del candidato sindaco Riccardo Mastrangeli. Visto che la lista, come specificato fin dall’inizio della sua costituzione e più volte rimarcato, appoggerà l’attuale primo cittadino.


