mercoledì 10 Dicembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Cultura e Centro storico, pioggia di fondi dalla Regione: premiato...

Frosinone – Cultura e Centro storico, pioggia di fondi dalla Regione: premiato il lavoro degli assessori Testa e Geralico

Grazie alla bontà dei progetti presentati, il Comune in circa 30 giorni ha ottenuto ben 100mila euro per il Festival dei Conservatori e il Carnevale Storico: quest'ultimo nel capoluogo ha ottenuto dal Ministero un punteggio superiore persino ai rinomati Carnevali di Pontecorvo e Ronciglione

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Comune di Frosinone si aggiudica ben 100.000 euro di finanziamenti regionali per la cultura e le tradizioni nel Centro storico. In circa 30 giorni, da novembre ad oggi, infatti, nelle casse dell’Ente sono arrivati prima 82.500 euro per il Festival dei Conservatori e poi, notizia freschissima, altri 15.800 euro per il Carnevale Storico.

Palazzo Munari, sede del palazzo comunale di Frosinone
Palazzo Munari, sede del palazzo comunale di Frosinone

Due finanziamenti importanti, che premiano il lavoro, costante e qualitativo, svolto dall’assessore al Centro Storico Rossella Testa e dall’assessore alla Cultura Simona Geralico, che ogni giorno, con grande impegno e passione, lavorano nei rispettivi settori. Un lavoro che, com’è sotto gli occhi di tutti, sta dando notevoli risultati in termini di eventi organizzati, sia dal punto di vista quantitativo sia sotto l’aspetto qualitativo, e che ha permesso di presentare progetti altamente competitivi capaci di ottenere il via libera, e quindi il finanziamento, della Regione Lazio.

- Pubblicità -

E la bontà dei progetti presentati è dimostrata anche dalla consistenza del finanziamento assegnato, come nel caso del Festival dei Conservatori che ha avuto ben 82.500 euro, e dalla crescita dei fondi ottenuti in merito invece al Carnevale Storico (passato dai 9.631 euro dello scorso anno ai 15.800 di quest’anno).

Un’immagine del Carnevale storico di Frosinone

Da sottolineare, anche, che per quanto riguarda il Carnevale, il Ministero ha attribuito al capoluogo ciociaro un punteggio superiore a quello quelli, molto rinomati, di Pontecorvo e Ronciglione (Viterbo), oltre che Sora.

- Pubblicità -

L’assessore Rossella Testa e l’assessore Simona Geralico possono quindi ben essere soddisfatte per il risultato ottenuto, che va a sommarsi al consenso di pubblico e critica che puntualmente ottengono le manifestazioni organizzate in città nella cultura e nel rilancio del Centro Storico.

Per l’importante risultato ottenuto, il sindaco Riccardo Mastrangeli ha voluto ringraziare il personale degli uffici comunali che ha lavorato alla stesura del progetto ammesso a finanziamento dalla Regione Lazio. Ma anche gli assessori, i consiglieri, tutta l’Amministrazione, la Pro Loco e l’associazione Rione Giardino, che ogni anno profondono grandi energie nell’organizzazione della manifestazione.

- Pubblicità -

“Un risultato importante per il nostro Carnevale che non sarebbe stato possibile – ha sottolineato più volte il primo cittadino – se la nostra Amministrazione non avesse richiesto e ottenuto dal Ministero della Cultura l’inserimento della manifestazione tra quelle “storiche”, di storicità, cioè, inferiore a 500 anni. La qualità artistica e la rilevanza storico-culturale del nostro Carnevale lo rendono unico nel panorama nazionale e internazionale. Senza contare la capacità della manifestazione di integrarsi con il patrimonio del territorio, incidendo sull’attrattività turistica e sviluppando forme di partecipazione della comunità. Tutti elementi, questi, che fanno sì che il nostro Carnevale Storico e la Festa della Radeca siano sempre più apprezzati ben oltre i confini provinciali”.

assessore simona geralico carnevale frosinone
L’assessore Simona Geralico durante il Carnevale

“L’amministrazione continuerà a lavorare per dare il giusto risalto a una delle feste più attese da parte della comunità frusinate che celebra così il proprio spirito più autentico, in cui la goliardia e il divertimento si uniscono al sano orgoglio di appartenere a un territorio ricchissimo di storia, arte, cultura – ha dichiarato l’assessore Simona Geralico – Il grande pregio del nostro Carnevale e della Festa della Radeca continuerà a essere tramandato di generazione in generazione, rinsaldando i legami, le tradizioni e i valori identitari che permettono di sentirsi parte di una comunità, compiendo così – nel recuperare e valorizzare le proprie radici – un gesto rivoluzionario in un’epoca di globalizzazione imperante”.

assessore rossella testa carnevale 2025 frosinone
L’assessore Rossella Testa durante il Carnevale

“Esprimo soddisfazione per il contributo regionale ottenuto, anche in considerazione del fatto che Frosinone è risultato il primo comune in assoluto della provincia nella classifica regionale, avanti a realtà di grande tradizione come Sora e Pontecorvo, e persino Ronciglione (Viterbo). Il nostro Carnevale – ha sottolineato l’assessore al Centro Storico Rossella Testa – evidenzia anche quelle peculiarità che ci rendono unici, che vanno custodite e tramandate, come i ‘fini fini’, il ‘nostro’ generale Championnet, i circoli della radeca. La manifestazione simboleggia l’istinto di libertà dei frusinati, restii ad ogni atto di sottomissione, insieme alla generosità, all’operosità e all’ironia del nostro popolo”.

 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24