Sono previsti tre incontri informativi per illustrare nei dettagli l’accordo per la prevenzione degli atti illegali e delle situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici della provincia di Frosinone.
L’accordo, fortemente voluto dalla Prefettura di Frosinone, è stato sottoscritto da quattro associazioni di categoria: ConfimpreseItalia, Confcommercio Lazio Sud, Confesercenti e Silb Fipe.
Gli appuntamenti in calendario sono:
-
Frosinone, presso il Comune, 10 novembre 2025 alle ore 11
- Pubblicità - -
Cassino, presso il Comune, 17 novembre 2025 alle ore 11
-
Sora, presso il Comune, 24 novembre 2025 alle ore 11
- Pubblicità -
Durante gli incontri, l’importante intesa verrà illustrata agli esercenti, evidenziando gli strumenti e le misure previste per rafforzare la sicurezza partecipata tra gestori e Forze di polizia.
L’accordo, sottoscritto a settembre dal Prefetto di Frosinone Ernesto Liguori, dalla Camera di Commercio di Frosinone-Latina, dal Questore di Frosinone, dai Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e dai rappresentanti delle associazioni di categoria, ha come obiettivo prevenire e contrastare fenomeni di criminalità a danno degli esercizi pubblici della provincia.
Tra le principali misure previste dal protocollo vi sono:
-
Installazione di sistemi di videosorveglianza
-
Adeguamento dell’illuminazione delle aree esterne
-
Adozione di un codice di condotta per i clienti, da affiggere nei locali e promuovere anche online
Le organizzazioni datoriali e di categoria metteranno inoltre in campo iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte agli operatori del settore, rafforzando così il coinvolgimento della comunità nel mantenimento della sicurezza urbana.


