Il Frosinone espugna il “Dei Marmi” di Carrara con una prova di maturità e concretezza, battendo la Carrarese 2-0 e conquistando tre punti pesantissimi che valgono – almeno per una notte – il primato in classifica. La formazione di Alvini soffre a tratti, ma sa colpire nei momenti chiave grazie alla freddezza di Calò dal dischetto e alla giocata decisiva di Ghedjemis in pieno finale.
La prima mezz’ora scorre senza particolari emozioni: ritmi bassi, pochi spunti e grande equilibrio. La prima vera occasione arriva al 41’, quando Bracaglia viene atterrato in area da Zuelli: Marinelli non ha dubbi e assegna il rigore. Dal dischetto si presenta Calò, che con la consueta freddezza spiazza Bleve e porta avanti i ciociari. Poco dopo è Koutsoupias a sfiorare il raddoppio, ma il suo tiro centrale trova la pronta risposta del portiere toscano. In pieno recupero il Frosinone ottiene un secondo rigore per un presunto tocco di mano, poi annullato dopo il richiamo del VAR.
Nella ripresa i giallazzurri trovano subito la via del gol con Gelli, ma la rete viene annullata per fuorigioco di Raimondo, che aveva toccato il pallone sulla linea. Al 64′ ancora un episodio da moviola: Marinelli assegna un nuovo penalty al Frosinone per un contatto tra Imperiale e Oyono, ma il VAR lo richiama all’on field review. Il rigore viene revocato, ma Oyono, già ammonito, rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in dieci.
La Carrarese, forte della superiorità numerica, prova ad approfittarne e spinge con maggiore convinzione. Abiuso prima e Zuelli poi sfiorano il pareggio, ma Palmisani è attento e respinge ogni tentativo. All’83′ il portiere ciociaro è ancora protagonista, deviando in corner una conclusione potente di Cicconi.
Nel momento di maggiore pressione, il Frosinone colpisce in contropiede e chiude i conti: all’88′ Cichella guida la ripartenza e serve Ghedjemis, che si accentra e piazza un perfetto destro a giro sul secondo palo, siglando il 2-0.
Nel finale i giallazzurri gestiscono con ordine e portano a casa un successo di grande carattere. Alvini può sorridere: la sua squadra mostra compattezza, equilibrio e mentalità da grande.
Tabellino Carrarese-Frosinone 0-2
Carrarese – Bleve, Imperiale, Illanes (dal 76′ Bozhanaj) , Abiuso, Cicconi, Zuelli (dall’83’ Accornero), Schiavi, Ruggeri (dal 63′ Bouah), Arena (dal 46′ Sekulov), Finotto (dal 63′ Distefano), Zanon. A disposizione: Fiorillo, Salamon, Oliana, Belloni, Melegoni, Rubino, Parlanti, Accornero. Allenatore: Calabro
Frosinone– Palmisani, Oyono A., Calvani, Gelli J. (dal 70′ Cittadini), Bracaglia, Caló, Koutsoupias (dall’83’ Oyono J.), Kone (dal 46′ Cichella), Ghedjemis, Raimondo (dal 64′ Zilli), Kvernadze (dal 70′ Corrado). A disposizione: Sherri, Pisseri, Grosso, Ndow, Raychev, Masciangelo, Vergani. Allenatore: Alvini
Arbitro: Livio Marinelli della sezione di Tivoli
Assistenti: Marco Ceolin della sezione di Treviso e Paolo Laudato della sezione di Taranto
Quarto uomo: Simone Galipò della sezione di Firenze
Var: Alessandro Prontera della sezione di Bologna
Avar: Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria
Totale spettatori: 2.606
Ammoniti: 10′ Kone, 14′ Arena, 29′ Illanes, 36′ Cicconi, 39′ Zuelli, 49′ Oyono A., 58′ Finotto
Marcatori: 41′ Calò (R), 88′ Ghedjemis
Espulsi: 66′ Oyono A.


