Giovanni Ludovici è stato nominato presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia (ODAF) di Frosinone per il quadriennio 2025-2029. Insieme a lui sono stati nominati Hillary Lanzi (vicepresidente), Vincenzo Arduini, Edoardo Celletti, Denise Zaccari, Simone D’Ambrosio e Diego Pirazzi.
Laureato in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi della Tuscia, Ludovici opera nel settore della mitigazione del rischio idrogeologico e recupero e valorizzazione ambientale della gestione e valutazione del verde urbano, delle utilizzazioni boschive e in generale nella redazione di documentazione specialistica. Ha svolto attività di pianificazione sia nel settore forestale che agricolo.
All’attuale ricopre il ruolo di coordinatore del Dipartimento di Federazione ODAF Lazio Forestale «È per me un onore – spiega Ludovici – essere stato chiamato dai miei colleghi a ricoprire questo ruolo.
Il nostro Ordine svolge una funzione importante sul territorio come garanzia, tutela e salvaguardia delle biodiversità ambientali di cui siamo ricchi e orgogliosi. Insieme a me è stato nominato un consiglio fatto di colleghi di grande esperienza ma anche di volti giovani che rappresentano il futuro della nostra professione e che sono contento di poter far crescere al nostro fianco»


