Sabato scorso, 20 settembre, presso la Prefettura di Frosinone si è svolta la cerimonia per la “Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale”, istituita con legge n. 6 del 13 gennaio 2025.
L’iniziativa
Il Prefetto Ernesto Liguori ha presieduto l’iniziativa e consegnato le Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Tra i decorati figurano anche due cittadini arcesi. Augusto Bruschetta è stato insignito della Medaglia d’Onore, ritirata dal figlio Giancarlo alla presenza del sindaco di Arce Luigi Germani.
Riconoscimento assegnato anche a Eleuterio Mastrocola, la cui erede Elda – residente a Fontana Liri – ha ricevuto la medaglia insieme al nipote Emanuele Bianchi, accompagnata ufficialmente dal sindaco Gianpio Sarracco.
Il sindaco Germani ha voluto personalmente salutare i familiari e rinnovare, a nome dell’intera comunità arcese, la gratitudine e il ricordo per il sacrificio di questi nostri concittadini.
Le parole del sindaco Luigi Germani
«È con grande orgoglio per la nostra comunità – ha detto il primo cittadino – che ho partecipato alla cerimonia voluta dal Prefetto Liguori che ringrazio. La celebrazione è stata l’occasione non solo del ricordo, ma un invito a custodire la memoria e a tramandarla come patrimonio di valori, affinché le nuove generazioni possano crescere nel segno del rispetto e della convivenza civile».


